"Cuba non ha paura delle minacce Usa,,

"Cuba non ha paura delle minacce Usa,, Castro ripartito da Algeri "Cuba non ha paura delle minacce Usa,, -Vlgcri, 14 marzo. Il primo ministro cubano Pidel Castro ha lasciato Algeri al termine di una « pisi tu di umiciziu e di lavoro » durata due giorni e durante la quale ha avuto colloqui con il presidente algerino Houari Boumedien e con altre personalità. Non è stato precisato dove Fidel Castro si rechi, ma è opinione diffusa che egli rientri all'Avana. Parlando con i giornalisti all'aeroporto di Algeri, Fidel Castro ha dichiarato che Cu ba non teme le minacce formulate recentemente nei suoi confronti dagli Stati Uniti, ed ha espresso la solidarietà dell'Avana per la politica del l'Algeria. Interrogato circa la posi- zione degli Stati Uniti nei ri- guardi di Cuba, Fidel Castrosi è cosi espresso: «In pri- mo luogo, Ford non è mio padre. La politica delle minacce è diventata la consuetudine per coloro i quali so no. al tempo stesso, importanti ed impotenti. I cubani non perdono il sonno per niente ». Il primo ministro cubano ha aggiunto che i suoi incontri con Boumedien hanno consentito un esame dei problemi di comune interesse, e che i punti di vista delle due parti sono risultati coincidenti in tutti i settori presi in esame. Fidel Castro ha, infine, espresso vivo compiacimento per un incontro da lui avuto ieri sere con Mohamed Lamine Ould Ahmed primo ministro della «Repubblica democratica araba del Sahara» (ex Sahara spagnolo), costituita per iniziativa del «Fronte Polisario», il movimento indipendentista appoggiato dall'Algeria e contrario al passaggio del territorio all'amministrazione marocchina e a quella mauritana. Prima di arrivare ad Algeri, Fidel Castro era stato a Mosca (per il Congresso del partito comunista dell'Urss) ed in varie altre capitali dell'Europa Orientale. (Ansa) ] i , ! Fidcl Castro

Persone citate: Boumedien, Fidel Castro, Fidel Castro, Fidel Castrosi, Mohamed Lamine Ould Ahmed