Dà la sveglia per radio alle sei ma lei se ne sta ancora a letto

Dà la sveglia per radio alle sei ma lei se ne sta ancora a letto L'attrice Valentina Cortese al "Mattiniere" Dà la sveglia per radio alle sei ma lei se ne sta ancora a letto E' la prima ospite della trasmissione che registra i suoi interventi Roma, 14 marzo. Immaginate che un'amica vi chiami alle 6 del mattino: «Su. pigrone. alzati, à ora di andare al lavoro». E vi convinca con le sue chiacchiere a abbandonare il tepore delle coltri per affrontare la vostra giornata. Sarebbe molto bello. Solo che presto la realtà vi sveglia del tutto: quella voce carezzevole è registrata su nastro. Ma anche se registrata non per questo è meno dolce comunque potete provare l'esperienza anche voi, perché dura fino a sabato prossimo. La voce è quella dell'affascinante Valentina - Cortese che, con la sua aria di farfalla stordita dai profumi di primavera, presenta // matti nlere, la trasmissione radiofonica che va in onda dalle 6 alle 7,30 sulle stazioni del secondo programma. Liliana Verga, regista del Mattiniere, aveva raccomandato all'autor*: del testi, Silvestro Longo, di trovare una giustificazione al fatto che l'attrice non desse di tanto in tanto l'ora esatta, che è una delle caratteristiche della trasmissione (e insieme la riprova che questa va «in diretta»); ma l'omissione poteva giustificarsi con la svagatezza del personaggio. «Lo so, lo so che non sono capace di dirvi l'ora esatta. che invece per voi è ìmpor tante, perché così vi prepara te ad andare al lavoro. Lo so. \ Ma non mi sgridate, non vo-\ gliatemi male per questo. Non odiatemi». E chi mai si sentirebbe di' odiare la fragile donna che ha messo in ginocchio la Rai?| Dopo 9 anni di trasmissione | in diretta, Valentina ha dimostrato che «Il mattiniere» poteva essere registrato. La sua voce, alle 2 del pomeriggio, oggi, era ancora assonnata: «Sì. sono qui a Portofino, nella casa di Strehler. proprio di f> onte al castello. Dio. che sogno. Mi concederò dieci giorni di vacanza. Poi in aprile] vado in Tunisia per fare Ero-', diade nel "Gesù" di ZefUrelli. \ Tra giugno e luglio giro un film in Francia con Yves Montand. Dopo mi attende un viaggio in America: New York. Rio De Janeiro. Buenos Aires. In settembre. all'Odeon di Parigi, riprendiamo "Il giardino dei ciliegi", con la regia di Strehler. Starno arrivati alla duecentoduesima replica. Dio. come è bella Portofino anche sotto la pioggia. Ci si sente snervati. Una voglia di dormire...». Tuit'aliri> che entusiasta del Mattiniere registrato sembra Adriano Mazzoletti, l'uomo che ha inventato la trasmissione e l'ha condotta dal 1 gtnnaio del '68 al 10 giugno del '75. «Registrare II mattiniere significa ucciderlo. Non è uno show ma una trasmissione dal vivo. Tu devi sentire che dall'altra parte c'è qualcuno che sta iniziando la giornata con te. Ma se quello dorme ..». Il risentimento di Mazzoletti è comprensibile; soprattutto se si pensa che per otto anni Adriano si è alzato alle 5 del mattino. Nel frattempo Valentina dormiva. Fabrizio Del Dongo

Persone citate: Adriano Mazzoletti, Gesù, Mazzoletti, Silvestro Longo, Strehler, Valentina Cortese, Yves Montand