Si affermano i giovani italiani

Si affermano i giovani italiani Gara per dilettanti Montecarlo-Alassio Si affermano i giovani italiani (Nostro servizio particolare) Alssslo, 29 febbraio. La stagione delle corse su stra-da riservata ai dilettanti si è Ini- zi&ta nel migliore del modi per il nostro ciclismo cadetto. Sul ; traguardo della classica Monte- ' carlo-Alassio. la gara che per tra- I dizione apre le ostilità per I • pu- ri-, si ò Imposto l'azzurro Angelo Tosoni, del G. S. Itla di Milano, il quale nello sprint finale a sei ha preceduto un altro esponente della nazionale giovanile, il cani- pione italiano Roberto Ceruti, an- ch'egli appartenente al club lom- bardo. La gara è stata condotta a ili mo elevato e ha fatto registrare | una serie pressoché ininterrotta di tentativi di fuga. L'episodio determinante è avvenuto sulla salita del Testico, sulle cui asperità si sono portati al comando i primi sci dell'ordine di arrivo. I quali negli ultimissimi chilometri han- I no resistito alla veemente rincorsa del folto gruppo, forte di 150 1 unità. Poi, nella volata Ceruti, che temeva li tedesco Von Loffelhole | (molto attivo pur tutta la corsa), • ha lanciato a 500 metri 11 compa1 di colori Tosoni, il quale, I sfruttando abilmente la situazlo no. riusciva a sorprendere gli av- ! versar! e a guadagnare una deci ! na di metri, cho conservava fino sul nastro d'arrivo, Tosoni, un simpatico ragazzo ventiduenne, è di Castenedolo | (Brescia), lo stesso paese che i ha dato i natali a Michele Dan | celli, ed ò proprio sotto la guida dell'ex-professionista che ha Iniziato cinque anni fa a gareggiare: • Finora — ha detto dopo l'arrivo — mi sono Imposto In una cinquantina di gare, ma questa di oggi è la mia più bella vittoria. La mia più grande aspirazione e quella di poter far parte della squadra azzurra che in settembre prenderà parte alle Olimpiadi, poi tenterò il gran passo tra I professionisti'. Nel primo appuntamento internazionale delia stagione, dunque, gli stranieri (più di cento al "via") sono usciti sconfitti: oltre al tedesco giunto terzo, troviamo lo svizzero Schutz al settimo posto e II belga De Beute al quattordicesimo. Considerando che erano presenti le rappresentative nazionali di Austria, Belgio. Olanda. Germania Ovest e Svizzera, possiamo asserire che nell'anno olimpico il ciclismo azzurro potrà trarrò buoni auspici da questa prima vittoria. fr. b. Ordine d'arrivo: 1. Angelo Tosoni (Itla Milano), km. 133 alla media di 38.365 orari; 2. Ceruti (Itla): 3. Von Loffelhole (Germania O vest): 4. Mazzantlnl: 5. Fabbri: 6. Passuello: 7. Schutz (Svizzera) a 20".