"Giustiziata,, la Forst

"Giustiziata,, la Forst Basket: la Sinudyne "scuce,, lo scudetto dalle maglie dei campioni "Giustiziata,, la Forst I cantorini, sconfitti per 89 a 81, pagano le carenze specifiche in qualche ruolo Due giorni di riposo per l'irriconoscibile Marzorati - Caglieris migliore in campo tOnl nostro Inviato speciale] Bolngna, 29 febbraio ■ Questa Forst purtroppo è come un cane con tre zampe >. dice Bob Lienhard. l'americano di Brianza che è buon amico degli animali. La sua frase e una diagnosi perfetta quanto sconsolata sulla Forst, costretta oggi ad una nuova sconfitta sul campo della Sinudyne. ad una nuova sofferenza: 89 a 81. risultato a favore del bolognesi, sempre soli in testa alia classifica, sempre più in odore di scudetto. La Forst deve accettare anche questa sentenza, che poteva essere assai più pesante considerando il maxi-vantaggio che i padroni di casa avevano al 5' della ripresa 117 punti, 62 a 45): so poi le distanze si sono ridotte c'entrano un po' di meriti della Forst (che ha lottato Gagliardamente sostenuta dal tiri di Recariati e dai rimbalzi in attacco di Lienhard). ma anche un po' di colpe della Sinudyne (che ha perso luciditi e sicurezza alla distanza). La diagnosi — come dire? — zoologica di Lienhard offre due interpretazioni possibili: quella più superficiale fa pensare alle sfortune in serie, al cento malanni che colpiscono quest'anno Il • cane Forct •, quella più nascosta fn pensare ad una carenza specifica (M ruote di « alt alta ■ rimane scoperto con la partenza di Farina) che obbliga la Forst a zoppicare sul plano tecnico-tattico contro le squadre più forti. Le due interpretazioni hanno purtroppo trovato una sintesi oggi a Bologna deve i campioni d'Italia hanno risentito del soliti attacchi della malasorte alle assenze di due titolari si è aggiunto l'infortunio di Della Fiori, uscito al 6' della ripresa per una botta alla coscia sinistra) e della mancanza di un'ala (non solo di Farina, che non c'è più. ma di un suo • vice », essendo Ueneghel e Tombolato indisponlbill). Tutto questo proprio contro una squadra che abbonda di • lunghi > ed ha in Bortolotti una ala Insidiosissima. Ridotta com'era, la Forst ha farlo anche troppo. Ha tenuto bene per dieci minuti, portandosi slnanco in vantaggio una volta (l'unica) sul 24 a 22. poi ha evitato una punizione severa dopo che I bolognesi erano andati a riposo con tredici punti di margine (54 a 41) battendosi con orgoglio nella parte finale, sino a chiudere con sole otto lunghezze di ritardo. Lienhard e Recalcati (52 punti in duo) hanno tenuto in piedi la squadra. Il primo ritrovando il suo tiro da fuori (tt su 24 la media) e II secondo collezionando e trasformando rimbalzi offensivi nella 1 ripresa quando pure si ritrovava ' quattro falli a carico, vittima ; principale delle assurde • fi- ' | schiettate • di due arbitri intol\ lerablli. del tutto Inadatti ad In| terpretare il basket d'alto livello. E' mancato ancora una volta • Marzorati. che adesso vena ! | messo a riposo per due giorni, i bisognoso com'è di recuperare i I la condizione fisico e pure di ; trovare la giusta reazione moi rale. Oggi Marzorati. in piena < ! crisi, ha tirato tanto (17 volte) j e segnato poco (4 canestri), ha perso palloni in maniera Indegna del suo talento, arrivando ai punto di palleggiarsi sulle caviglie come un principiante. E al suo confronto ha brìi 1 lato Caglieris. giudicato il migliore in campo dal suo allenatore Peterson, regista sicuro. ! | contropledlsta sfrecciarne, tira : tore preciso (6 su 10). Al 16' i della ripresa, in un'azione che simboleggia la partita dei due giocatori. Cagliarls ha rubato il pallone dalle mani di Marzorati ed è volato via. in frenetico palleggio, a sognare. Determinanti per la Sinudyne — che ha giocato davvero maluccio, stranamente impacciata, soprattutto contro la • zona della Forst nella ripresa — anche la piova di Antonelli che con i suol tiri da fuori (10 su 17) ha piazzato alcune raffiche brucianti. Bertolottl ha segnato più di tutti (25 punti), ma ha anche convinto meno di altre volte, soffrendo inizialmente la marcatura di Beretta e smarrendosi spesso In attacco. Vali- : do soltanto a metà Serafini, che i nella ripresa ha segnato un solo punto (contro I 22 rli Lienhard) sbagliando le conclusioni e pordendo i rimbalzi: ben più positivo l'americano Drlscoll che non fa mai mancare i canestri [ importanti nei momenti che j contano, senza mal tentare tiri | avventati (6 su 9 la sua media) Comunque questa Sinudyne che riesce a vincere anche | quando gioca maluccio può davvero rallegrarsi, i tifosi di Bologna hanno pieno diritto di far lesta. E si può cominciare a sognare lo scudetto. Girgi per- j mettendo Antonio Tavarozzi Sinudyne: Caglieris 14: Antonelli 21: Serafini 9: Bertolotti 25: 1 Driscoll 16: Bonamico 4: Valenti; Tommasini; Martini: Sacco. Forst: Marzorati 11: Recalcati I 24: Lienhard 28: Della Fiori 12: Beretta: Cattinl 6: Natalini: Pirovano: Barison: Stelluti. Arbitri: G. e V. Ugatti (di Sai lerno)

Luoghi citati: Bologna, Italia