L'elefantessa due volte omicida verrà "psicanalizzata" a Brindisi

L'elefantessa due volte omicida verrà "psicanalizzata" a Brindisi "Mowgli,, è attualmente ospite di uno Zoo-safari L'elefantessa due volte omicida verrà "psicanalizzata" a Brindisi Brindisi. 29 febbraio. «Mowgli», l'elefantessa indiana di 16 anni che ha già ucciso due inservienti del circo di Moira Orfel ed è ora rinchiusa in un apposito recinto dello «Zoosafari» di Fasano, sarà «psicanalizzata». Luciano Foti. direttore dello «Zoo-safari» — un particolare giardino zoologico ricavato nell'uliveto di un'antica masseria nel quale gli animali vivono allo stato semilibero e che pub essere visitato in automobile — ha, infatti, cominciato uno studio dei motivi che possono aver spinto l'animale ad uccidere con fredda determinazione. In entrambi gli episodi, «Mowgli» ha spinto a terra con la proboscide gli stallieri e 11 ha tenuti sotto la zampa anteriore destra finché non li ha sentiti privi di vita. In entrambi i casi è sembrata non accorgersi neppure degli sforzi, anche violenti, che il domatore faceva nel tentativo di salvare le vittime ed ha partecipato dopo pochi minuti al suo «numero» in pista con più calma e docilità del solito. Foti, seguendo la teoria di Freud, si è documentato dapprima sull'infanzia del''elefantessa. Ha cosi saputo che è nata a Ceylon e che, giunta in Europa, è stata addestrata a Walkenburg (Olanda), in una nota scuola per animali da circo «Giunta in Italia nel 1963. "scritturata" da Orlando Orfei — riferisce il direttore dello "Zoo-safari" — "Mowgli" si dimostra vivace, intelligente e particolarmente sensibile. Viene protetta e coccolata dalle altre tre elefantesse che lavorano con lei e che la at torniano premurose quando la sentono in difficoltà». «Nel 1965 — prosegue Foti — ci fu forse il primo trauma per "Mowgli". E' sempre più nota per la sua intelligenza e la capacità non comune di apprendere gli esercizi, ma di venta sempre più intollerante: il gruppo si scioglie: le due elefantesse più equilibrate partono per il Brasile, la terza va a lavorare in un piccolo circo e "Mowgli" viene acquistata da Moira Orfei». -..Al rientro da una tournée all'estero, alla quale aveva partecipato come capogruppo, si azzuffa in pista con la più anziana "Wyschi", che era rimasta in Italia. Moira viene coinvolta involontariamente nella mischia tra t due elefanti e ne esce con alcune costole incrinate». Il 22 luglio 1975. il primo incidente: ne rimane vittima, 1 a Varazze, Ferruccio Mazo, il | quale sembra trattasse gli animali con brutali»!;. Ma tale | motivazione non giustificherebbe l'uccisione dell'egiziano Kamel Ibrahim Shafik, schiacciato il 15 gennaio scorso a Pisa, «verso il quale — dice Foti — l'animale pare non avesse alcuna ragione di astio». «Ne studieiemo ora il comportamento — afferma il direttore dello "Zoo-safari" — per stabilire, possibilmente se si e trattato di un raptus occasionale, sia pure recidivo, oppure se t intervenuto qualche cambiamento irreversibile di carattere, che non ne permetta il reinserimento di gruppo. In agosto arriveranno a Fasano i primi domatori di "Mowgli". André e Inge Beili/usa, con i quali, speriamo, sarà più facile risalire indietro nel tempo». (Ansa)