La Regione acquista La Mandria

La Regione acquista La Mandria La Regione acquista La Mandria 1340 ettari con tutti i fabbricati, costo tre miliardi e 230 milioni L'acquisto della tenuta « La Mandria » otterrà iiRgl dal Consiglio ii :-ii. 11.11 c la ratifica formale. Dopo anni di trattative tra II proprietario. Luigi Medici del Vascello, e le giunte che si sono succedute, l'accordo è rfate raggiunto: l'Intera operazione costerà 3 miliardi e 230 milioni di lire. Ij Regione diventerà proprietaria di 1340 ettari e del fabbricali che vi sorgono. Il marchese Medici del Vascello ha perii diritto ad abitare nella sua residenza, all'interno della tenuta. E' un passo Importante per la valorizzazione di quella ■■ rete verde » che era all'origine della decisione assunta dalla giunta Calieri e approvato dal Consiglio regionale II 19 luglio 1973. Corze politiche e sociali etl « esperti » da tempo dibattevano l'annoso problema della salvaguardia delle risorse naturali, distrutte dall'Incuria e dalla speculazione o semplicemente ignorate. L'acquisto della i Mandria » sarebbe stuto coordinato con altre Iniziative che avrebbero dovuto Interessare, nell'area metropolitana, la collina torinese. Il pareo di Hluplnlgl, le sponde del homi, eccetera. Nel dicembre dello stesso anno, dimessosi Caller! da presidente della giunta, le trattative erano riprese dal successore. Uberto, e — dopo II 15 giugno — da Vlgllone. Dggi avranno la conclusione « politica », cui seguiranno nel prossimi mesi tutte le procedure notarili per Il trapasso. Ma se l'acquisto ili il.i tenuta poteva dirsi un fatto scontato, i- rimasta l'attesa per l'utilizzo della tenuta, una volta divenuta « pubblica » e per la politica generale drl parchi. I ili legge Importante in questo settore era stata approvata alla line della scorsa legislatura, ma era una legge di principi, che ora dovrebbe essere tradotta In realizzazioni concrete: l'appuntamento . «;••>!••!' rinviato.

Persone citate: Calieri