Ancora utile l'antivaiolosa per i bambini?

Ancora utile l'antivaiolosa per i bambini? Un dibattito ad Alba Ancora utile l'antivaiolosa per i bambini? E' ancoro necessaria la vaccinazione antivaiolosa? Serve ancora la legge che obbliga tutti i bambini, dopo un anno e mezzo di vita, ad essere vaccinati, malgrado le conseguenze, anche se in piccolissima percentuale, che possono derivare dalle reazioni del vaccino? Ouesto tema è stato discusso dalla dottoressa Silvana Levi. 28 anni, sposata e madre di una bimba, in un Incontro medico sulle alterazioni del cervello lanuto ad Alba • Molle sono le cause — dice — che agiscono sul cervello del bimbo provocando encefaliti; Ira queste una. anche se non frequente, è quella che si registra dopo la vaccinazione antivaiolosa. Tutti I vaccini. In genere, danno reazioni particolari nei soggetti, con piccole manifestazioni anche non apparenti, me a quello contro II vaiolo, alcuni bimbi reagiscono con lebbre Bile persistente alla quale poi subentra un'In/laminazione delle meningi e che spesso si estende alla massa cerebrale ». Parecchi pediatri consigliano di far seguire alla vaccinazione una Iniezione di gammaglobulina che ha la possibilità di bloccare gli effetti nocivi del vaccino. -La gammaglobulina potrebbe, nella quasi totalità dei casi eliminare queste complicanze — sostiene la dott. Levi —. ma costo moltissimo. Ogni fiala. Infatti, è venduta a 10.460 lire e serve per un peso di dieci chili al massimo. Se si considera che un bambino di un anno e mezzo, robusto, pesa anche 13-14 chili, la spesa supera lo ventimila lire •. Eppurb quanti sono i genitori che seguono il consiglio del pediatra? Per molti è una questione finanziaria, per altri provale la considerazione che la percentuale di casi negativi è talmente bassa, si parla dello 0,5 per mille, che quindi non è 11 caso. La stessa dottoressa Levi racconta Il suo caso personale. • Ho una bambina che ora ha quasi otto anni. Le ho latto lare l'antivaiolosa In rilardo perché II pediatra me l'aveva sconsigliato Iti quanto la piccola aveva un Inizio di dermatite che controindicava il vaccino. Poi volevo praticare la gammaglobulina ma il medico mi rassicurò: "Sulle basi della mia esperienza non e mai successo nulla". Come medico, so che bisogna avere llducla: ho accettato II consiglio. Mia llglla ha avuto una lebbre violenta. Aveva già manifestato una certa debolezza ad un occhio, ma In un bambino di due anni non si può determinarne l'entità con esattezza perché non legge ancora. Mi ero semplicemente accorta che ogni tanto l'occhio dilettoso "girava un poco". Dopo la vaccinazione ù rimasta strabica e lo è ancora oggi anche se è stata curata '. Molti, e fra questi parecchi I pediatri, sostengono che la vaccinazione antivaiolosa dovrebbe essere abolita per il fatto che il rischio del vaiolo è ormai praticamente scomparso nelle nostre zone, mentre anche se i casi negativi determinati dal vaccino raggiungono percentualmente hassl tassi, basta che un solo bimbo su un milione ne sia colpito per far giudicare nocivo questo antidoto. Secondo la dottoressa Levi, che in questa denuncia si dice persuasa di non creare allarmismi • in quanto anch'Io pur non tacendomi dei drammi sono ancora nel dubbio se lo strabismo della mia bimba sia veramente dovuto al vaccino », molte altre cause sia esogene, sia endogene sono responsabili delle malformazioni cerebrali. Fra queste, conclude, ■ la toxoplasmosi. che è molto più diffusa di quanto si pensi, provoca generalmente la nascita di bambini Imndlcap-all -. Gabriele Casco

Persone citate: Alba Ancora, Silvana Levi