Pavese: venti studenti drogati con caramelle?

Pavese: venti studenti drogati con caramelle? Pavese: venti studenti drogati con caramelle? Pavia. 29 aprile. (a. 1.) Allarme a Gropello Cairoli per una ventina di studenti chs sarebbero stati drogati con caramelle distribuite da sconosciuti davanti alle scuole medie. XI campanello d'allarme era suonato due mesi fa quando alcuni giovani intossicati dalla droga etano stati ricoverati negli ospedali neuropsichiatrici di Voghera e di Pavia; altri avvicinati dai carabinieri si erano lasciati andare a confidenze più o meno velate. Quello però che ha creato il panico nel piccolo centro era stata la certezza che nei pressi delle scuole, all'uscita degli alunni, giovani non del paese offrivano caramelle che procuravano strane sensazioni. I carabinieri tengono costantemente d'occhio le scuole e i bar del paese. L'ufficiale sanitario, il dott. Fiorentino Zetti. è seriamente preoccupato anche se in un incontro avuto con i cronisti ha tentato di minimizzare la situazione. «Nelle visite primaverili ai ragazzi delle scuole medie non ho riscontrato nulla di anormale. In nessuno dei visitati — ha detto — ho riscontrato sintomi di intossicatone da droga. Qualcuno forse per tare un po' lo spavaldo ha conlessalo di avere preso qualche dose di eroina, ma deluso dall'effetto avrebbe latto marcia indietro abbandonando il paradiso artificiale. E' vero che alcuni ragazzi hanno dovuto ricorrere alle cure dei medici per disintossicarsi ma ormai è solo yn brutto ricordo, nessuno di loro fa più uso di droghe». Non dello stesso parere è il sindaco di Gropello, Pietro Fai avelli «Il pericolo della droga in paese esiste veramente e dobbiamo fare di tutto perché non dilaghi. i dobbiamo controllare attentamente i nostri ragazzi».

Persone citate: Fiorentino Zetti

Luoghi citati: Gropello Cairoli, Pavia, Voghera