La perizia: "L'imputato non ha detto la verità,,

La perizia: "L'imputato non ha detto la verità,, Il ladro ucciso nella fonderia a Volpiano La perizia: "L'imputato non ha detto la verità,, L'industriale non avrebbe sparato "a casaccio" per mettere in fuga i ladri, ma con la precisa intenzione di uccidere, a bruciapelo I piriti danno torlo all'Indù •■trlale di Volpiano Sergio Gamba, 4'ì anni, che la notte del 10 mirro ha ucciso con una fucilata nella propria fonderia. VIUmlonlO P.;nna di 30 anni » Ho sparalo a casaccio, senza tntenetani di colpire qualcuno In particolare » aveva subito detto l'Industriale agli Inquirenti. Ma la ricostruzione della sparatoria smentisce 11 Gamba. Il medico legale prol. Pier Luigi Balma Bollone ed il perito balistico prof. Aure-Ilo Ghlo nella perizia consegnala al sostituto procuratore della Repubblica doti Marclantr afferniano « Ha mirato e sparato con la precisa intenzione di uccidere ». Ricordiamo brevemente l'accaduto. La notte tra 11 10 e l'il marzo scorso alcuni sconosciuti aprono un varco nel muro che circonda 11 capannone-fonderia del fratelli Sergio e Vittorio Gamba In via Vercelli 40, all'estrema periferia di Volpiano Non è la prima volta che 1 ladri entrano nello stabilimento per portar via rottami ferrosi, uno stillicidio di turi! che Induce I proprietari a trascorrere la notte In ufficio a turno. Dormono su una brandina. attenti al minimo rumore, la mano pronta a scattare sul fucile posato accanto al giaciglio o ad atterrare la pistola riposta sotto il guanciale. Quella notte e di guardia Ser n o i e o o e I a glo Gamba Verso le 2 ode rumore di lamiere spostate, qual cuno tenta di sfondare la porta d'ingresso ma non vi riesce e desiste. Poco dopo altri rumori; questa volta sono colpi contro il muro del capannone, cadono alcuni mattoni. « Ho scorto delle ombre ed ho sparato tn aria. ;xil contro II muro senza tuttavia mirare a nessuno ». Sergio Gamba aggiunge: « Quando ho acceso la luce ho visto per terra un giovane agonizzante ». E' Vitantonio Renna, origina rio di Bari, arrivalo a Torino pochi giorni prima; ha uno squar ciò all'inguine, muore dissangua lo in un palo di minuti. I) feritore ò arrestato, la gente di Volpiano protesta: ufi' stato mesto tn galera un galantuomo, per seguitato dui ladri: un uomo che s'era tntlo dal niente lavorando sodo ogni giorno ». L'ordine di arresto e preso dal magistrato con molla pondera/l'.ne In tempi tamo tormentati lai-:tu un niente per destare pe rlcolose reazioni; non sono po chi » commentare che a rimetterci e- sempre la gente pe-r bene e In tondo che si è troppo Indulgenti con I malviventi. La perizia ora rivela l'accaduto sotto una nuova luce. Sergio Gamba ha atteso che nel varco aperto ne! muro si profilasse r-'ialcuno e contro quello ha sparato da breve distanza un coipo preciso col suo fucile da caccia calibro 12, caricato con pallini, numero li. Un'esecuzione a fred do. deliberata. Concludono 1 periti: « / elafi balistici sono fri .iii.'i.-.'.' con le : ■•■ -ni'ii tornite dal (lumini E' verostmll mente certo che egli esplose un solo colpo tili'tndtrtzzo del Ren na. ihe gli si presenlara In condizioni eli buon» risibilità altrarerso II loro del muro colpendolo ulta distanza di uno. due metri » Il Gamba avrebbe poi trascinato ti corpo del Renna da dove l'aveva colpito fino al pun tu dove venne rinvenuto il catlavere- e cleiè. dentro il capan none ad una dozzina di metri dal muro E' stato anche dimostrato che l'Industriale poteva approfittare, oltre- che* del fattore sorpresa, di una discreta visibilità fornitagli dulie luci della vicina raffi nerla della BP. Quando sono caduti I mattoni e^d ha scorto una torcia elettrica ha. premuto 11 grilletto. Questi elementi aggra vano, com'è facile- capire, la posizione- del Gamba Di quale reati, dovrà rispondere? Non più di omicidio colposo, è quasi certo. 'WÈ ' Site; Prl W L'asterisco di destra indica dove il ladro fu ucciso, quello di sinistra dove fu trasportato

Persone citate: Gamba, Pier Luigi Balma Bollone, Sergio Gamba, Vitantonio Renna, Vittorio Gamba, Volpiano Sergio Gamba

Luoghi citati: Bari, Torino, Volpiano