Nuova ondata di freddo Nevica sulle montagne

Nuova ondata di freddo Nevica sulle montagne Nuova ondata di freddo Nevica sulle montagne Maltempo su tutta l'Italia Settentrionale: in molte zone, sulle montagne, è tornata la neve. A Cortina, ieri pomeriggio, la neve fresca era alta dieci centimentri, 30 sui passi dolomitici e mezzo metro alle quote superiori. La viabilità si svolge ovunque regolarmente, dopo l'intervento dei mezzi sgombraneve dell'Anas. La temperatura è scesa di 6-7 gradi rispetto ai valori stagionali. Su tutto l'Alto Aoige. dopo un lungo periodo di bel tempo, cielo coperto per tutta la giornata di ieri: pioggia sul fondovalle e neve in montagna. Neve anche al valico del Brennero, ma -*«iza inconvenienti al traffico. Al passo Resia è caduta la neve mista a pioggia, mentre a Selva Gardena e a Corvara sono cadut' 10 centimetri di neve. Sono stati chiusi al traffico i passi Sella e Gardena, mentre sono transitabili con le catene i passi Pordoi e Falzarego. Mentre non transitavano automobili, per la pioggia, un grosso masso è precipitato sulla corsia Nord dell'autostrada del Brennero, all'altezza di Fortezza. Il masso è finito sulla corsia di emergenza. E' tornato l'inverno anche sui monti e nelle vallate del Lecchese: la temperatura si è notevolmente abbassata anche in pianura. E' nevicato fin verso i 1200 metri su tutte le montagne a Nord-Ovest ; della città, dalla Grignetta al Grignone, dal Resegone al Le-! gnone e al Pizzo dei Tre Signori. Verso i 1500 metri di altitudine, lo strato nevoso, fino :i ieri pomeriggio era di 15 centimentri. mentre ai 2300 metri era di 30-35 centimetri. ! Si pensa di riattivare per il prossimo weekend qualche impianto di risalita.

Persone citate: Selva Gardena

Luoghi citati: Cortina, Corvara, Fortezza, Italia, Nord-ovest, Pizzo