Il tenente cade a terra svenuto di Enzo Bianchi

Il tenente cade a terra svenuto All'apertura del processo Il tenente cade a terra svenuto Sofferente in seguito a un incidente di volo, sconvolto dall'accusa di aver venduto un mitra Pochi istanti prima di entrare nel «recinto» degli Imputati II tenente del carabinieri Enzo Bianchi del nucleo elicotteri, accusato di aver venduto un mitri ad un amico è crollato a terra svenuto: e stato portato con la Croce Verde all'ospedale militare, 11 processo per direttissima é stato sospeso su richiesta del pubblico mini stero Zagrebelsky. E' accaduto vetso le 13,30 quando l'ufficiale hi scorto I tre cotmpotatl con le manette al polsi. Collusso nervoso ha diagnosticato un medico. »Era prevedibile», ha commentato 11 suo difensore avv. Gabrl: 11 Blan chi. convalescente per l postumi di un Incidente di volo nel quulc hu riportato lesioni costali e ver tebrall. già scosso per la notifica dell'ordine di cattura che lo aveva raggiunto in ospedale, non ha reilo alla tensione dell'attesa. DI che si trutta abbiamo scritto ieri. L'uf flebile del carabinieri avrebbe venduto per 60 mila lire all'amico Edoardo RICCO, 40 anni, perito balistica idifeso dall'aw Geo Dui Fiume) un mitra «Masi modello 1938. calibro 7.65 lungo, di produzioni francese: un residuato bellico che non si sa se per la nuova legge sulla detenzione di armi debba essere classificato come arma comune o da guerra. Nella vicenda sono coinvolti ol tre ul Bianchi ed ul Ricco due «patiti» di fucili e pistola. Giorgio Casalegno, 29 anni, Imprenditore e Virginio Valentin!. 31 anni, difesi rispettivamente dagli avvocati Zuncan e Macri. Sono collezionisti di armi, nel quali sonnicchla lu spirito di Tom Mix che 11 spinge di tanto in tanto «u divertirsi» al 1 tiro u segno. Martedì scorso a Cu sfagneto Po 1 carabinieri attratti dagli spuri che provenivano dal ; cortile di una casa trovavano ap- | punto 11 Casalegno ed II Valentin! : che si esercitavano al birsagllo. I Nelle abitazioni e negli uffici del due l militi rastrellavano poche cri- dopo una dozzina fra pistole e fucili e numerosa munizioni. Come ma! tante armi? «Slamo collezio- ; ntstl». E 11 mitra dove l'avete preso? Dopo molle reticenze 11 Casalegno confessava di averlo acquista I to per 60 mila Uri (pagute con as segno) dal Ricco il quale a sua volta per la stessa somiiia l'avrebbe ..'.Ti. dal Bianchi. 11 tenente nega, dice di non conoscere né il Casalegno né il Valentin!. I soldi gli sarebbero stati dati dal Rieri, a Doratale saldo di un credito. La vicenda è particolarmente dolorosa per 11 Bianchi, proprio in quanto carabiniere i- uno di quegli ufficiali dell'Arimi, provetti piloti, che rischiano la vita per salvare alpinisti sperduti tra le nevi o per portare all'ospedale vecchi montanari du bulle lnuci cessiblll, Ha al suo attivo molti di 1 questi salvataggi li Michele Munocchio. derubato di una Bmw. smentisce di aver dovuto sborsare 300.000 lire per riaverla, come era riferito nella notiziu dell'episodio Secondo la polizia, il « riscatto » sarebbe stato richiesto du Salvatore Trava glia, arrestato per furti ed estor- i stoni. I' ' I i ! { ! i ; ' Il lenente dei curubinicri ■ Enzo Bianchi collo da malore

Luoghi citati: Fiume