Scolari portano fiori ai Caduti partigiani

Scolari portano fiori ai Caduti partigiani Per la festa della Liberazione Scolari portano fiori ai Caduti partigiani Particolare solennità questo anno per l'anniversario del 25 aprile, che coincide con 11 trentennale della Repubblica. Una Iniziativa dell'amministrazione comunale coinvolge direttamente le scolaresche. Avrà luogo domattina, 24 aprile. Ogni scuola elementare o media cittadina parteciperà con una rappresentanza di circa 60 persone tra alunni ed Insegnami od una commemorazione della Resistenza attraverso dicci luoghi della città che sono stati consacrati dal martirio dei Caduti per la Libertà: piazzale Santa Rita, caserma Monte Grappa, corso Appio Claudio angolo corso Lecce, piazza Vittorio Veneto, Palazzo Civico, Martinetto, corso Regimi ang. corso Farini, campo della Gloria, caserma di via Asti, lapide a Dante Di Nanni. Un pellegrinaggio attraverso le tappe del ricordi torinesi della lolta di Liberazione. Con i protagonisti In ognuna delle soste un ex partigiano parlerà al ragazzi narrando episodi e spiegando gli Ideali che hanno animato gli uomini della Resistenza. Per l'occasione l'Atm ha messo a disposizione delle scuole cento automezzi. Gli alunni sono Invitati a portare omaggi floreali, disegni, testi scritti, sul tema della commemorazione che verranno lasciati sul posto anche 11 giorno seguente o appesi sul vetri e all'Interno degli autobus. Tutti i mezzi di trasporto con le scolaresche tsl calcola circa 6 mila persone) confluiranno verso le 10,30 al Palazzetto dello Sport. Dopo un saluto della amministrazione e del rappresentanti del combattenti, assisteranno ad uno spettacolo: canti e musiche della Resistenza eseguiti dalla banda musicale del carabinieri, da quella dell'Atm, dal coro del ragazzi della scuola elementare Cena. Quest'anno anche l'Unione Donne Italiane (Udii nata dal Gruppi di Difesa della donna nel periodo della Resistenza, Intende dare rilievo particolare alla data del 25 aprile a dopo 30 anni di lotte e di conquiste, ma anche di pesanti attacchi al processo di emancipazione femminile ». Stasera, ore 21, a Palazzo Lascarls, via Alfieri 15, l'Udì promuove un dibattito pubblico sul tema * /.<: donna e l'antifascismo. Ieri e oggi In Europa ». Parteciperanno 11 presidente della Regione Vlgllone, l'on. Nilde lotti, l'aw. Bianca Guidetti Serra. Maria Jlmenez, antifascista spagnola, e un militante del movimento tedesco Juso. AU'Atm si svolgerà oggi una cerimonia promossa dalla sezione Anpl-tranvlerl. dalla direzione dell'azienda tranviaria e dal comitato di quartiere Vanchlglla-Vanchlglletta. Ore 10, corso Regina Margherita 14, davanti alla lapide del partigiano caduto Diego Martinetti parleranno l'assessore regionale al trasporti Sante Bajardl e II direttore dell'Atm Ruggero Bertoni. Un corteo raggiungerà piazza Montebcllo per deporre una corona alla lapide del 41 caduti partigiani del quartiere. Le manifestazioni per 11 25 aprile saranno all'Insegna del a gemellaggio » tra Torino e Napoli, città medaglie d'oro della Resistenza. Il significato delle celebrazioni è Indicato nel programmo: « Nord e Sud uniti negli ideali della Resistenza per uscire dalla crisi ». Domani mattina alle 11,30 a Palazzo Madama sarà conferita la cittadinanza onoraria di Torino a Ferruccio Porri. Andrea Guglielmlnettl e Giorgio Agosti. Alle 15,30 raduno in piazza Vittorio di reparti militari, partigiani, deportati. Internati, esponenti di portiti antifascisti, di organizzazioni sindacali e studenti. Dal punto di incontro partirà 11 corteo, che attraverso via Po, piazza Castello e via Roma raggiungerà piazza S. Carlo. Qui prenderanno la parola I presidenti delle giunte regionali piemontese e campana, Aldo Vlgllone e Nicola Mancino, Il sindaco di Napoli Maurizio Valenzl, la segretaria del sindacato tessili Nella Marcellino ed 11 presidente del comitato d'Intesa tra le formazioni partigiane del Piemonte e della Valle d'Aosta Mario Bogllolii. Anche una mostra Alle 19 a Palazzo Lascarls Inaugurazione della mostra della Resistenza del Piemonte e dellu Campania: parleranno Dino Sanlorenzo, presidente del consiglio reglonole Piemonte e Francesco Porcelli, presidente del Consiglio regionale campano. Domani sera Infine, dalle 19 a mezzanotte. In piazza S. Carlo si alterneranno In uno spettacolo popolare numerosi complessi musicali, cantanti, cori e attori di prosa. Domenica, ore 10. nel quartiere Vanchlglla manifestazione podistica. I concorrenti dovranno presentarsi con un flore che durante lo corsa sarà deposto davanti alla lapide che ricorda le operale Felicita e Virginia Ruffino, uccise dai fascisti. Con l'occasione sarà Inaugurato II campo sportivo a Partecipazione », realizzato su proposta del quartiere. Parleranno gli assessori comunali Marcello Vlndlgni e Gabriele Salerno.

Luoghi citati: Campania, Europa, Napoli, Piemonte, Torino, Valle D'aosta