Anche Quinn e Franco Nero rilanciano il baseball a Roma

Anche Quinn e Franco Nero rilanciano il baseball a Roma Ritorna il campionato con grosse novità Anche Quinn e Franco Nero rilanciano il baseball a Roma Le dieci squadre della massima serie abbinate a industrie d'importanza nazionale • 35 mila tesserati - Sono oltre 200 i club in Piemonte Con le primo fiammate di caldo torna il baseball con una novità assoluta: tutte e dieci le protagoniste della massima serie sono abbinate ad Industrie d'importanza nazionale. E' la conferma del richiamo del baseball, anche sotto l'aspetto pubblicitario, richiamo dovuto alla sua continua espansione (35 mila tesserati) e a un pubblico che per passione e quantità è alla pari degli altri sport cosiddetti dilettantistici che vanno per la maggiore. Clnquoseìmila persone per gara in stadi dalla limitata capienza non sono poche, senza dimenticare l'altro aspetto positivo del baseball italiano: tutte le società dispongono di un proprio stadio illuminato. Peccato che due fra i migliori Implanll esistenti In Italia — quelli cioè di Torino (imminente l'inaibUrazione: il campo è a forma di ferro cavallo con le tribune completamente coperte) e di Milano — sono destinati per la stagione in corso ad ospitare incontri di serie A. mentre la neo promossa Novara, che ha rinnovato l'abbinamento con la Pan Electric, dopo aver prospettato la possibilità di giocare a Torino, ha finito con l'optare per la vicina Bollate, alternandosi cosi con la Norditalia. In compenso il comune di Novara ha messo a disposizione un campo Per gli allenamenti, promettendo un •diamante- per la prossima stagione. Agli azzurri dunque il compito di restare n galla, cioè nella serie nazionale cosi faticosamente raggiunta, per dare un ulteriore Impulso al baseball in Piemonte, dove — grazie anche al softball — conta su oltre 200 società. Con l'ingresso di Mario Salvarani. titolare della omonima industria e -patron- della Germal. la ditta che ha dato II nuovo abbinamento all'ex Bernazzoli Parma, il baseball potrà contare sull'esperienza di un personaggio che in passato ha dato un grosso contributo al ciclismo: senza dimenticare l'esordio doll'attore Anthony Ouinn che In tandem con il collega Franco Nero, ricordando l'attività svolta nelle file del Dodgers di Los Angeles, intende riportare Roma nel grande giro. Per ora ha ottenuto i sorrisi di Barbara Boti- chet e Sylva Koscina. che faranno da madrine alla squadra, nonché un sostanzioso abbinamento con l'Amaro Harris e la ripresa diretta domenica prossima nell'incontro con I campioni d'Italia della Derblgum Rimini all'Acquacelosa. Non è poco. Il duello per lo scudetto dovrebbe circoscriversi alla Derbigum Rimini, alla Canonler Bologna (che però ha perso il lanciatore americano Craig Minetto. conteso dalle squadre professionistiche Usa), alla Germal Parma e alla Colombo Nettuno. Le difficoltà legate si tre incontri settimanali (due di norma al sabato, uno alla i domenica, ma molte società giocheranno il venerdì e il sabato se- j ra per concludere la domenica co-| meriggio) favoriscono peraltro molte sorprese, per cui anche Famir Bologna. Tecnoacciai Firenze. Betagru Grosseto. Amaro Harris Roma. Pan Eletric Novara, e Norditalia Bollate, cioè le altre protagoniste, potranno prendersi qualche soddisfazione. Ogni squadra, in due dei tre incontri, potrà schierare un massimo di sei oriundi ed un americano, mentre in una gara è obbligatoria l'Inclusione di quattro giovani Under 21. Una buona politica che ha contribuito nella scorsa estate a far vincere all'Italia, a Barcellona, il titolo europeo. Partono anche la serie A e il campionato di softball. che hanno nel club piemontesi gli aspiranti allo scudetto. Fra le ragazze, in particolare, va registrato un altro buon abbinamento: l'ingegner 3*> ra ha contribuito alla fusione del due maggiori club torinesi. Il Diamante e la Ciadit. che sotto la nuova sigla di Very Cora punterà al titolo. Nel settoro maschile la Libertas Nizza e la Juventus, entrambe di Torino, assieme alla neo promossa Dal Pozzo Vercelli (in questa città, nel giro di pochi anni, sono sorte dieci società e tre campi) punteranno alla promozione per l'inserimento nel grande baseball. Torino non può restare a guardare: domenica, intanto, ci sarà già un derby, quello di Vercelli fra l'Istituto Dal Pozzo e la Nizza Torino, una buona introduzione al campionato. Giorgio Gandolfi