Klippan, una vittoria sofferta

Klippan, una vittoria sofferta Battuta al Palasport in quattro sets la Greslux Modena Klippan, una vittoria sofferta Inizio travolgente dei pallavolisti modenesi che vincono bene la prima frazione e si difendono con onore nella seconda - Poi i torinesi concludono il match in crescendo Non è un complesso quello della Klippan nei confronti dei modenesi della Greslux ma poco ci manca. Lo scorso anno a Modena la squadra di Tyborowski battendo la squadra di Leone Impedì lo spareggio con l'Aricela. Ieri sera poco è mancato che la bella si ripetesse anche al palasport del Parco Rullini e questa volta a giovarne sarebbero stati altri modenesi quelli della Panini anche se Ira le due squadre della Ghirlandina c'e una accesa rivalità che risale ai tempi dell'Avia Pervia (diretta ascendente della Panini) e della Ciani {vecchio nome della squadra di imo Vignoli ora sponsorizzata Greslux). quando i derby modenesi Univano per decidere la assegnazione dello scudetto 1976. Ora la squadra modenese non lotta più per lo scudetto ma atomo al valido polacco Tyborowski. 3t anni, grandissima esperienza cosi come II veterano Zupplroli. ruotano alcuni del giovani più promettenti del vivaio nazionale come Benedetto, Masserattl. DI Bernardo e Zanolll. Tyboroswskl che ha assunto la piena responsabilità della squa- dra a campionato Iniziato si è poco curato del risultati immediati imponendo un duro training di potenziamento. Ora la squadra Incomincia a tarsi valere anche sul plano del gioco. Quando si • caricano • I modenesi diventano temibilissimi, ma poi se l'avversa- rio trova le giuste misure per j contrarli si sciolgono come neve al sole. | E' quanto avvenuto Ieri sera. | avvenuto ieri sera. La Klippan paga la sosta pasquale con una certa carenza di ritmo ed una concentrazione torse non esasperata come sarebbe stato necessario. Cosi I modenesi partono a spron battuto e a nulla vai gono I richiami di Leone per scuo ' fere la sqi adra cosi come l'In- nesto di Gatti al posto di Pllottl In dilesa o del rientrante Forlani al posto di Pelìssero in chiave offensiva. La Greslux balza a 14-9 mettendo In mostra I sensibili progressi di .1/tifili ed un Zupplroli che ha buon gioco a passare sul • muro ■ di Karov. La Klippan si scuote solo sul set-ball. Ne annulla cinque o sei ma poi una schiacciata a bilan- cere, vecchia maniera, di Zuppi- roti conclude il set a favore dei modenesi per 15-10. Nelle lite dei torinesi affiora II nervosismo. Karov riceve passaggi non molto precisi e finisce per alzare con minor precisione del consueto. Pilottl non trova il muro vincente o l'elevazione necessaria per battere II muro avversario. Borgna non ha il senso geometrico del solito. Pelissero spreca più del solito. I modenesi hanno anche un pizzico di buona sorte e cosi si portano In vantaggio per 8-5. Nelle file del giocatori della Klippan sì profila come uno spettro il ricordo della gara dello scorso anno a Modena, quella maledetta sconfitta. Il pubblico è scarso. Il non gioco della gara con l'Aricela ha tenuto lontano la grande lolla della pallavolo torinese. CI sono solo i fedelissimi sparpagliati per le scalee. Ma all'improvviso capiscono che è giunto II loro momento che è necessario il loro Ilio. Al grido di - Kll-ppan. Klippan • o di ' Cus : • Cus : la squadra di Leone smaltisce la I paura, trova la grinta e la carica necessaria per riorganizzare le file. La Klippan inlila dieci punti consecutivi come una marcia travolgente ed a nulla valgono I cambi o le richieste di tempo dei modenesi. La Klippan pareggia per 15-10 e nel set successivo castiga gli avversari con un pesante cappotto per 150 quasi a volerli punire per la paura passala. La marcia della Klippan continua nel quarto set. E' subito 11-2. poi Leone fa giocare anche Gatti per Polissero e Forlani per l'ottimo Nannini torse il più regolare del torinesi per tutto l'arco della gara. Il ritmo coi: la nuova formazione s'inceppa un poco ma la Klippan pur perdendo qualche minuto In più chiude vittoriosa per 15-9. Una tappa in più verso lo scudetto è stata archiviata. Ora resta la trasferta del primo maggio a Forlì contro il Denicotln Cesenatico e poi il big match con la Panini In programma l'8 maggio ma che potrebbe essere anticipata al 4. Rino Cacioppo Klippan TorinoGreslux Modena 31 (10-15. 15-8. 150. 15-9). Klippan Torino: Karov. Piloni. Nannini. Lanfranco. Forlani. Pelissero. Borgna. Gatti, Fasson. Scaccabarozzi. Scardino. Greslux Modena: Di Bernardo. Zavatti, Zuppiroli. Astolfi. Messerotti. Tyborowski. Campedelli. Nava. Zanolll. Benedetti. Cavazzuti Lassandro fermato al 4" round

Luoghi citati: Cesenatico, Forlì, Modena, Torino