Ferrini, una bandiera sventola tra le quinte di Giorgio Barberis

Ferrini, una bandiera sventola tra le quinte Ferrini, una bandiera sventola tra le quinte "Se il Torino vince lo scudetto, lo vinco anch'io" - "Volevano che andassi in panchina nell'ultima partita: non lo farò" Gì i'(im Ferrini arrivò a Torino, ancora diciannovenne, nell'estate del 1959: triestino, era reduce da una stagione in serie C con II Varese. Da allora la sua milizia in granala è stata permanente e gli ha fruttato prima I galloni di • capitano • quindi il titolo, del tutto accademico ma assai gradito anche ad un tipo — diciamo — coriaceo come lui. di ■ bandiera ■ della squadra. Appena arrivalo — ora l'anno In cui il Torino era scoso in B — contribuì alla risalita nella massima serie guadagnandosi l'Interesse gene ralu e finendo tra i • 22 - della spedizione in CI'- nel °62. Ma con un pugno si fece la fama di • scarpone • e si giocò il posto in azzurro Soliamo gli anni lo riabilitarono — la sua 6 sempre slata foga, grinta, mai cattiveria — fino al punto che riapprodò anche alla maglia azzurra con Valcareggi. conquistando nel '69 con il titolo europeo per nazioni quello di cavaliere della Repubblica. Ma per lui il • grande amore ■ è stato sempre il Torino Lo scorso anno ha deciso di dedicarsi alla carriera di allenatore ed ha accettato con gioa il posto di • vice • che la società granata gli offriva. Cosa prova oggi, dunque, a vedere il Tonno cosi avanti, cosi vicino a quello scudetto che 'nagan tante volte ha sognato e mai raggiunto7 • Per oro mi limito ad essete contento, spero solo di poterlo essere molto di più Ira quattro domeniche • Parla pacato, con quel suo accento triestino che non ha mai perso. Aggiunge: • £' inutile star li e far tabelle. Può succedere sempre di lutto. L'importante e non illudersi mal : G :i non illudersi. Allora avrà anche qualche consiglio da dare. ■ Mori c'è alcun consiglio da dorè se non quello di continuare per questa strada £' chiaro che adesso che si e In testa la domenica si aspetta con mr.ggiore ansia di sapere dalla radiolina coso sta facendo la Juventus. Il merito è stato, quando si era distanziati di cinque punti, di non aver mal mollilo Forse era più facile inseguire che stare avanti. • Mori direi — replica pronto —. 6 sempre meglio avere un " gruzzolo " su cui contare ». C'è qualche rimpianto di non essere più un giocatore? • Se il Torino vince lo scudetto — e il suo volto si Illumina di un sorriso — lo vinco anch'io, lo vinciamo tutti. Non soltonto I glocotori. ma tutti: dal presidente al custode del campo •. Fa una pausa e poi conclude: • No. non c'è alcuna recriminazione. MI hanno scritto per dirmi di ondare in panchina nell'ultimo giornata e poi giocare magari gli ultimi cinque minuti. Fossi matto. Come giocatore il mio tempo l'ho lotto. Adesso tocca agli altri: e non si può certo eccepire su come stonno tacendo il loro dovere •. Giorgio Barberis

Persone citate: Ferrini, Valcareggi

Luoghi citati: Torino, Varese