Lauda, un brutto spavento

Lauda, un brutto spavento Forse il campione del mondo non correrà in Spagna Lauda, un brutto spavento Per il rovesciamento dei trattore che guidava - Costola fratturata, timore di lesioni interne - Oggi controlli decisivi (Nostro servizio particolare) Salisburgo, 20 aprile. Niki Lauda contadino non è abile come Niki Lauda campione del mondo di Formula 1. L'asso della Ferrari si è rovesciato ieri con il trattore che stava guidando su un pendio adiacente alla sua nuova villa di Vorderclswang, nel pressi di Salisburgo. Risultato: una costola fratturata e la paura di qualche lesione Interna (alla milza o ai polmoni) Tocchiamo ferro. L'incidente ò capitato verso le 18. Niki sta ultimando i lavori di costruzione della magnifica villa che ha eretto in una zona verde e collinosa e si diverte a dare il suo contributo. Con un trattore arava un pezzo di terreno per ripulirlo e renderlo più dolce Ad un certo momento il veicolo si è rovesciato, forso per una buca forse per l'eccessiva inclinazione e il campione della Ferrari ha avuto appena 'I tempo di buttarsi a lato. • Ho avuto molta fortuna — ha ammesso —. perchè potevo rimanere schiacciato ». Uno dei parafanghi del trattore ha perù colpito al petto Lauda, che è rimasto semisvenuto a terra. Immediatamente soccorso, il pilota austriaco è stato portato in ospedale a Salisburgo, dove i medici lo hanno visitato, lasciandolo poi libero di tornare s casa. ■ I dottori — na .'ilei-ito Lauda in una dichiarazione alla radio austriaca — mi hanno detto che la frattura di una costola richiede dalle 4 alle 6 settimane per saldarsi, ma che II dolore scompare dopo un paio di settimane. Ve dremo. per adesso non so se potrò partecipare al Gran Premio di Spagna ». La corsa, quarto appuntamento • mondiale • del 1976. è in calendario per il 2 maggio a Madrid. ■ Potrei scendere in pista — ha ancora affermato Lauda —. sol- tanto se potessi guidare al 100 per cento delle mie capacità. Sedermi nella mia Ferrari e viaggiare al 50 per cento, come potrei lare adesso, non avrebbe alcun senso ». Lauda si trova attualmente -barricato» nella villa, che è già abitabile. Il telefono non è ancora funzionante e la moglie Marlene (Niki si è sposato appena l'11 marzo scorso), con l'aiuto di alcuni parenti, difonde la -privacy» del campione austriaco. Da Maranello è giunto anche un Inviato della Ferrari. Lauda, dopo l'incidente, si è messo in contatto con Enzo Ferrari ed oggi si sono susseguite le telefonate: dall'Italia si attendevano con ansia notizie sulle condizioni di salute del pilota, che si trova al comando del campionato del mon1 do e che in Spagna doveva portare al debutto. Insieme con Regazzoni. la Ferrari 312-T2. Il campione viennese e stato sottoposto ad una serie di esami per accertare eventuali lesioni interne. Domani si sottoporrà ad altri controlli presso l'ospedale di Salisburgo, in quanto qualche i preoccupazione è provocata da un ' acuto dolore che sente al torace. Pare che. in caso di semplice ; frattura costale. Lauda parta nei prossimi giorni per l'Italia. FerI rari stesso sarebbe dell'idea di > far curare II suo asso presso , qualche clinica specializzata In , materia, ondo ridurre I tempi della guarigione: guai se Niki dovesse rimanere a lungo lontano dal Grandi Premi. La notizia del curioso inclden, te di cui Lauda è stato protagonista ha destato vivo allarme in Austria, dove Niki gode, ovviamente, di grande popolarità. La villa di Vordorelswangen era clr: condat-i oggi da fotografi e giornalistl • Onesto Incidente — dice la : gente del posto — è una bella. Niki rischia la pelle In corsa e i poi si la male a casa sua con ! un trattore ». Capita. L'importante, adesso, è che Lauda si rimetta rapidamente in sesto: per lui e per la Ferrari. jr. vigl. r potrà Madrid il 2 maggio

Luoghi citati: Austria, Italia, Madrid, Maranello, Salisburgo, Spagna