La stessa classe di Ter Ovanesian

La stessa classe di Ter Ovanesian L'atletica punta su Veglia La stessa classe di Ter Ovanesian (b p | Il Ter Ovanesian italiano ha diciannove anni, vivo a Torino con i genitori ed una sorella, si allena i i'.v I giorni al centro sportivo Fiat, frequenta con buOiil risultai! l'ultimo anno dell'Istituto Tecnico (tempo di esami, quindi), ama la musica. Ouesto è Roberto Veglia, il saltatore in lungo che giovedi a Catania ha portato il suo limite personale a metri 7,89, a due centimetri dal primato di Beppe Gentile, uno degli assi dell'atletica italiana e mondiale (più torte nel «triplo», però). Non diciamo •• Ter Ovanesian • a caso. Non solo Roberto Veglia ha classe sicura, è quindi dello stesso stampo che ha generato campioni quale appunto il grande saltatore sovietico, ma il suo stasso comportamento, la sua serietà, lo avvicinano a campioni che per andare forte non hanno avuto bisogno di tute multicolori o particolari stimoli, al di la di un concreto interesse per lo sport. Atleta e ragazzo serio, un complimento con i tempi che corrono. DI certi campioni sovietici ha la quieta capacità di concentrazione, il sorriso misurato, la serenità. L'abbiamo visto arrabbiato una volta sola, a Milano quando Alberto Albero gli tolse il titolo di campione d'Italia. Una battuta d'arresto che gli ha insegnato qualcosa, che l'ha portato alla risposta dell'altro ieri a Catania. l'obiettivo di Veglia, nei giro di due o tre stagioni, è quello di portarsi stabilmente agli 8 metri, 8,20, misure di notevole valore assoluto. Gcreggia in una specialità condizionata, vorremmo dire « falsata », dal gran balzo di Beamon al Messico nel '68, un 8,90 che ha portato la gara troppo avanti rispetto alla logica dei tempi e dell'uomo-atleta. Un balzo, quello, in cui Beamon trovò tutto: il vento giusto, l'aria rarefatta, la battuta precisa al millimetro al servizio di una elasticità favolosa. Già a Montreal il giovane torinese dovrebbe « vedere da vicino » i migliori. Lo aspettiamo sul podio a Mosca nell'80. quando avrà 23 anni e sarà maturato nel fisico. Un « russo - a Mosca, sembra giusto.

Persone citate: Alberto Albero, Beamon, Beppe Gentile, Roberto Veglia

Luoghi citati: Catania, Italia, Messico, Milano, Montreal, Mosca, Torino