Giovane malato di mente in licenza per la Pasqua si uccide dalla finestra

Giovane malato di mente in licenza per la Pasqua si uccide dalla finestra A Mila .o, sotto gli occhi della madre Giovane malato di mente in licenza per la Pasqua si uccide dalla finestra i Dal nostro corrispondente! Milano, 17 aprile. tg.m.t Un giovane che aveva lasciato ieri l'ospedale psichiatrico per trascorrere la Pasqua con la madre, si è tolto la vita gettandosi dalla finestra. E' accaduto stamane in via Numidia 2 all'estrema periferia della città dove in un monolocale al terzo piane del grande caseggiato popolare abita Mirca Masieri di 48 anni col convivente Oreste Bertelli di 50 anni. La donna rimasta vedova dieci anni or sono aveva un figlio, Santino Baldrighi di 23 anni, che da qualche anno era ospite dell'istituto psichiatrico Paolo Pini. Il giovane dopo la morte del padre aveva dato segni di squilibrio mentale e nonostante le cure cui era stato sottoposto, le sue condizioni non erano migliorate tanto che i medici ne avevano consigliato il ricovero in ospedale. Santino Baldrighi cadeva spesso in crisi depressive che lo avevano spinto più volte a minacciare il suicidio. Nei': stituto Paolo Pini i sanitari it-oeniemente avevano però riscontrato un lieve miglioramento e quando la madre aveva chiesto di poterselo portare a casa per le feste di Pasqua, non avevano avuto nulla in contrario. Ieri mattina Mirca Masieri è andata a prendere il figlio per festeggiare insieme la Pasqua . Il giovane aveva trascorso la prima giornata apparentemente sereno e felice di trovarsi con la madre: a mezzogiorno era stato portato a far colazione in una trattoria del quartiere e nel pomeriggio era andato a riposare. Dopo cena, Santino Boldrighi, sua madre e il Bertelli avevano assistito allo spettacolo televisivo, poi il giovane | che appariva tranquillo era • tornato a letto. Stamane mentre si accingej va a far colazione è stato col; to da una crisi improvvisa. 1 Dopo aver balbettato qualche | parola incomprensibile si è ■ alzato di scatto dalla sedia e I sotto gli occhi della madre ha spiccato un salto verso la fiI nestra: con una pedata ha | mandato in frantumi i vetri, i quindi ha scavalcato il davanzale gettandosi nel vuoto. Il Isuo corpo è andato a sfracelj larsi nel sottostante cortile. Mirca Masieri urlando ha dato l'allarme: sono accorsi i vicini che hanno chiamato sul posto la polizia e un'autoletti: ga a bordo della quale Santi| no Baldrighi ancora in vita è ; stato trasportato alla vicina clinica «Quattro Marie» dove è deceduto un'ora dopo il ri1 coverò. L'autorità giudiziaria ha ordinato una inchiesta per stabilire se alla vittima doveva : essere concesso o meno il permesso di tornarsene a casa, sia pure per qualche giorno.

Persone citate: Baldrighi, Bertelli, Mirca Masieri, Oreste Bertelli, Paolo Pini, Santino Baldrighi, Santino Boldrighi

Luoghi citati: Milano