Caccia con elicotteri e con cani a cinque banditi: uno è preso

Caccia con elicotteri e con cani a cinque banditi: uno è preso Gigantesca battuta nella Bassa Pavese Caccia con elicotteri e con cani a cinque banditi: uno è preso Un altro (ferito in una sparatoria con i carabinieri) è riuscito a fuggire insieme ai complici • Avevano rapinato un ufficio postale nel Pavese iDal nostro corrispondente) Pavia, 15 aprile. Decine di pattuglie di carabinieri e poliziotti, appoggiati da elicotteri levatisi in volo da Milano, hanno dato vita stamane ad una gigantesca « caccia all'uomo » in tutta la Bassa Pavese dopo una rapina compiuta alle 10 da I cinque banditi nell'ufficio postale di Santa Cristina e Bissone (paese agricolo a diciotto chilometri da Pavia) che aveva fruttato mezzo milione. I malviventi, subito dopo il « colpo », si erano allontanati a bordo di una « 124 ». Lo allarme ha fatto scattare il dispositivo antirapina intensifi\»to proprio in questi giorni. Le pattuglie hanno bloccato la Bassa valendosi dell'apposttfo degli elicotteri del Nucleo di Milano. Uno dei velivoli ha localizzato la vettura dei rapinatori, i quali, vistisi scoperti, hanno abbandonato l'auto e si sono dati alia fuga attraverso i campi. Nel contempo numerose « gazzelle » provvedevano a bloccare le strade ed a controllare gli svincoli in uscita e in entrata del Lodigiano. Poco prima di mezzogiorno una pattuglia del nucleo radiomobile di Pavia avvistava due dei rapinatori nei pressi della frazione Parona di Miradolo Terme. I banditi, vistisi in trappola, sparavano alcuni colpi di pistola in di-rezione dei carabinieri; i mi- liti rispondevano al fuoco fe- rendo uno del malviventi, il quale però riusciva ugualmen- te a far perdere le proprie tracce. L'altro, il trentacinquenne Giuseppe Contu, originario di Nuoro ma residente a San Giuliano Milanese, è stato catturato con le armi in mano. Per tutto il giorno polizia o carabinieri hanno stretto la Bassa pavese in una morsa: ogni auto è stata controllata Posti di blocco volanti ed eli cottcri hanno ispezionato macchie, cascinali, boschi, anche con l'ausilio di cani del gruppo cinofilo. Degli altri quattro malviventi, compreso quello ferito, ancora nessuna traccia. a. I.

Persone citate: Giuseppe Contu

Luoghi citati: Milano, Miradolo Terme, Nuoro, Pavia, San Giuliano Milanese, Santa Cristina E Bissone