Elica decapita tifoso festante

Elica decapita tifoso festante L'aeroporto francese invaso Elica decapita tifoso festante (Nostro servizio particolnre) Parigi. 15 aprile Il rientro della squadra di calcio locale, reduce dalla qualificazione con l'Eindhoven nella semifinale della Coppa dei Campioni, ha causato una raccapricciante sciagura. L'entusiasmo della folla di tifosi non ha rispettato regole e cautele e un tifoso è stato decapitato di netto dalla pala di un'elica dal fokker Friendship, l'aereo che riportava a casa i giocatori e gli accompagnatori della squadra francese. L'aereo non è riuscito a raggiungere l'aerostazione costretto dalla folla di tifosi ad arrestarsi in mezzo alla pista. E' proprio in quel momento di confusione che la tragedia si e compiuta. I giocatori diranno dopo di avere avuto attimi di paura quando lo sportello dell'aereo è stato aperto di forza. Mentre al centro del campo l'aereo venVa investito dalla marea di tifosi, gruppi di teppisti si davano a gesta vandaliche contro l'aerostazione, frantumando i vetri di porte e finestre, rompendo tavoli e stracciando tappeti. Gerard Le Scour. un giornalista che si trovava a bordo dell'apparecchio, ha raccontato: " Attraverso l'oblò ad un certo momento ho visto il cadavere di un uomo decapitato. E' stata una cosa veramente impressionante perché tutto attorno alla vittima la folla continuava a gridare la sua gioia come fosse Impazzita». Una hostess di terra ha detto che si era avvicinata al gruppo per cercare di avvertire la gente del pericolo ma — ha soggiunto la ragazza — • erano come impazziti e non hanno voluto ascoltare ». La vittima insolita della passione sportiva era un meccanico trentaduenne padre di tre figli, un uomo, ha detto la moglie, che non perdeva una sola partita delta sua squadra del cuore. - Questo tragico incidente ha rattristato e lunestato un ritorno che avremmo voluto altrimenti felice >, ha detto Roger Rocher. presidente del Club. Pareggiando contro l'Eindhoven olandese, il St. Etienne si è qualificato per la finale delta Coppa dei Campioni, dove incontrerà il fortissimo Bayern di Monaco. L'ultima squadra francese a raggiungere le finali in questa Coppa fu 17 anni fa il Reims, che perse in finale 0-2 contro il Real Madrid. La squadra spagnola è stata eliminata ieri in semifinale dal Bayern. Il presidente francese Valéry Giscard d'Estaing ha inviato un messaggio di congratulazioni alla società, e I due più famosi giocatori della storia calcistica Irancese. Kopa e Fontaine, hanno espresso pareri favorevoli sulla possibilità che il St. Etienne riesca a superare il Bayern di Monaco nella finale di Glasgow il 12 maggio prossimo. Tuttavia né l'uno né l'altro (giocavano entrambi nella formazione del Reims 17 anni fa) si sono sentiti di predire una vittoria certa dei francesi sui tedeschi del Bayern. j, v. St-Etienne. La folla intorno all'aereo incurante del rischio

Persone citate: Fontaine, Giscard D'estaing, Kopa, Roger Rocher

Luoghi citati: Glasgow, Madrid, Monaco, Parigi