Sabotaggio da esperti

Sabotaggio da esperti Sabotaggio da esperti Continuano le Indagini per fare luce sul terribile rogo alla Fiat Rivalla. Esperti del vigili del fuoco e dell'azienda hanno già compiuto I primi sopralluoghi tra le macerie del deposito della gomma. Occorreranno comunque giorni e lunghe, minuziose perizie per appurare con assoluta certezza la meccanica del sabotaggio. Finora l'unico dato sicuro è che le fiamme sono state appiccate da un ordigno ad altissimo potenziale Incendiarlo, regolato da un congegno ad orologeria. « L'attentalo — assicurano i tecnici del vigili — è stato preparato da una mano abile nel confezionare e maneggiare esplosivi. Come anche per II disastro di Miraflori. ci troviamo di fronte a gente organizzata e ben preparata ». Sara un'impresa molto ardua dare un nome ed un volto al pazzi criminali. Polizia e carabinieri Indagano in tutte le direzioni, il composito sottobosco dell'ultraestremismo torinese e regionale è stato esplorato a palmo a palmo, sono state interrogate decine di persone, controllati centinaia di alibi. « Purtroppo e un po' come cercare un ago In un pagliaio — ammettono gli Inquirenti — manca una base precisa sulla quale lavorare, gli elementi in nostro possesso sono scarsi ■< Pare In ogni modo scontato che 11 rogo di Rivalla, al pari di quello di Mlraflori, sia stato provocato da Individui che negli stabilimenti Fiat sono di casa, che godono di un'ampia libertà di movlmcnto all'interno della fabbrica, soprattutto nel settore della gomi ma. « Purtroppo l'efficienza dei sabotatori — dicono gli uomini ; dell'unìclo politico della questura I — e tremenda, l due ultimi in| cendl sono la conclusione di una lunga attirila ». Soprattutto negli : ultimi mesi piccoli Incendi dolo| si. atti di sabolaggio sulle « ca' tene », minacce ad operai e ca: plsquadra. distribuzione di volan! tini Inneggianti alla sovversione { e agli attentati contro l'azienda : sono diventati ormai quasi realtà I quotidiana. « Per mettere In atto tutte questa serie di azioni blsogne essere in parecchi — concluj dono gli investigatori — prima o | poi qualcuno farà un passo falso. I soltanto allora avremo in mano I qualcosa di concreto per combattere i delinquenti ». Intanto continua a crescere l'Indignazione. I sindacati pensano di creare uno speciale nucleo antiterroristico, la situazione è stata analizzate, ieri mattina in un vertice in Regione. L'associazione del dirigenti industriali torinesi ha emesso un comunicato in cui esprime « indir/nazione e condanna di azioni Dotte unicamente a instaurare un clima di terrore nel Paese ed a compromettere le attivila lavorative ed II posto di lavoro per migliata di persone ». Il consiglio comunale, nella seduta di martedì notte, ha approvato all'unanimità un documento sulle violenze avvenute in Torino ed in altre città, ■ sintomo di un clima di esasperazione e tensloI ne ». Anche 1 comuni di Orbassano, Belìi.i e Rivalla hanno espresso sdegno per 11 rogo del I deposito della gomma. Le sezioni I pei di Mlraflori hanno smentito i quanto le « Brigate rosse » hanno ! scritto sull'operaio Malorano, che non è stato licenziato come soì sileno i! volantino. temperatura di ieri massima + 1f>;2 minima + 7 media + 8,5 Rilevazioni del Servizio meteorologico della Aeronautica militare di Caselle alle ore 20: pressione a livello del mare 1015 mi); umidità 90», Cielo coperto. Temperatura massima 9,2: minima 4.8; media 7. Previsioni: cielo molto nuvoloso o coperto con sparse precipitazioni che localmente potranno assumere forte Intensità, tendenza ad una graduale attenuazione del fenomeni. Sole: sorge alle 5,44; tramonta alle 19.14. Temperatura dello scorso anno a Torino: max 19,7; min. 10. L'incendio fu appiccato da geme che alla Fiat è di casa

Luoghi citati: Orbassano, Torino