Ora ad Alba (come a Cantù) si "tassano" per il Palasport

Ora ad Alba (come a Cantù) si "tassano" per il Palasport Ora ad Alba (come a Csi "tassano" per il Palasport Se il Comune concederà il terreno necessario, i dirigenti dell'Olimpobasket sono disposti a realizzare a proprie spese il nuovo impianto IDal nostro inviato speciale) Alba. 14 aprile. I primi a pensare di quotarsi per costruire un Palazzo dello Sport, considerate le remore dei ■ politici ■ ed In ogni caso le lungaggini burocratiche, furono I tifosi della Forst. Detto fatto. Ed a Cucciago. cioè alla periferia di Cantù, è sorto un Palazzetto che in quanto a lunzionalità non ha probabilmente eguali in Italia e che pure non ò costato certo cifre astronomiche. L'iniziativa fu interessante anche se dettata dal ruolo sempre più impostante che Iti Forst assumeva nel campionato italiano di basket. Ad Alba, ventimila abitanti (persino qualcosa meno di Cantù. dun que). una palestra in cui stanno a malapena 400 persone e che pure rappresenta il miglior • impianto • cittadino, i tifosi dell'Olimpo stanno tentando anche lo | ro di costruire un Palazzotto, pur | essendo la squadra soltanto in I serie C e non nutrendo almeno j per ora ambizioni di arrivare a traguardi tali da conquistare l'interesse nazionale " Se // Comune ci dà II terreno — spiega II presidente dell'Olimpo. Franco Ruatasio — noi slamo dispostissimi a quotarci per lo costruzione di un Palazzo dello Sport La nostra non e soltanto un'idea embrionale, ma anzi ci siamo già interessati presso ditte specializzate ed attendiamo sol| (anfo un passo delle autorità competenti per iniziare I lavori • . Un palazzetto tutto per il basket potrebbe sembrare eccessivo: • Intatti — continua Rua tasio — noi vogliamo prima di ' tutto garantire un Impianto ade- guato alla nostra squadra di basket, ma il progetto non si terma a questo. CI interessa infat ti che si passano disputare anche delle riunioni atletiche indoor, eppoi non è detto che il . Palazzetto. quando ci sarà, debi ba solo essere impiegato con li| ni sportivi: si potranno tenero I dei congressi, degli spettacoli musicali, insomma un insieme di ma I nìlestazloni atte a sfruttarlo op| porlunamente per tutto l'anno • Le idee sembrano chiare, anche circa la squadra di basket: un simile obbiettivo. Prima di tut to a noi Interessa avvicinare un numero sempre crescente di giovani al basket Per questo abbiamo scelto un allenatore come Bruno Boero, che è tra I giovani più quotati a livello nazionale I risultali, in neppure un anno, si incominciano a vedere: abbiamo già superato i 300 tesserati • . ! • Naturalmente - interviene Boero — per ora si è trattato ': di scelte quantitative più che qua1 Illative Solo in un secondo lem' po potremo provvedere ad una I selezione accurata Occorre an . Eravamo in serie D — prose- gue Ruatasio — e siamo saliti in C. Adesso stiamo disputando le liliali per la B. ma sarebbe paz- zia illudersi di poter raggiungere coro vincere certe remore, siamo in provincia non nella grossa città, per cui molti genitori sono più soddisfatti che il figlio segua il lavoro dei campi, piuttosto che dedicarsi allo sport. Ma c'è spazio per entrambe le cose ed è per questo che ci stiamo battendo .. L'Olimpo Alba, come »c-ietà. compirà 20 anni la prossima sta gione. La sua origine è legata a due fratelli. Luciano e Bep.ie Teodoro che. emigrati in Argentina, nel '57 tornarono a casa e fondarono la società per poter continuare a praticare la disciplina preferita. Da allora strada ne 6 stata fatta e. ridendo. I dirigenti albesi ricordano anche un curioso episodio: un paio di stagioni fa la rivista • Famiglia Cristiana >. versione sudamericana, mandò a chiedere ai fratelli Teodoro una fotografia di qualche giocatore di basket. La richiesta fu fraintesa e venne inviata l'immagine di Marco Sensibile, capitano tuttora dell'Olimpo ed unico superstite della formazione del '57. con il risultato che Sensibile comparve sulla rivista insieme a Novella Calligaris e Marcello Fiasconaro. come protagonista dello sport italiano. A parte questo, comunque, rimane che ad Alba la gente in- seguito Ed hanno fatto un baccano Indiavolato, applaudendo alla minima occasione, nonostante la loro squadra stesse perdendo, e neppure di misura. Ed anche i giovani stanni dandosi da fare • Ouando può ■ — come sottolinea Boero — esce anche una rivistina. • Alba ciuff », che parla di giocatori, partite, tifosi. • Ma se riusciamo a sensibilizzare le autorità comunali — conclude il presidente — c'è da star certi che riusciremo a lare ancora di più •. , g. bar. I comincia a seguire con più pas -. sione il basket: per l'ultima tra- 1 | sferta della squadr?. a Torino con- . \.... la Ginnastica, c'erano addi ; rittura due pullman di filosi al '

Persone citate: Boero, Bruno Boero, Forst, Franco Ruatasio, Marcello Fiasconaro, Novella Calligaris, Ruatasio

Luoghi citati: Alba, Argentina, Cantù, Cucciago, Italia, Torino