Cinque o sei posti per Montreal sono disponibili nella scherma di Giorgio Barberis

Cinque o sei posti per Montreal sono disponibili nella scherma Risolti molti dubbi negli assoluti di Salerno Cinque o sei posti per Montreal sono disponibili nella scherma Il tentativo di "ripescare" Vannetta Masciotta è fallito - Buone speranze per fioretto maschile e sciabola, poche per fioretto femminile e spada - Oggi mondiali juniores a Poznan La scherma ha fatto il punto. Ai campionati italiani, che si sono conclusi domenica a Salerno, non si richedevano nomi nuovi (poco graditi alla vigilia di un'Olimpiade per la quale è necessaria tanta esperienza), ma piuttosto indicazioni circa le condizioni dei singoli, o addirittura circa il livello attuale di qualche arma. SI sa che molte speranze auree del Coni per Montreal sono legate alla scherma, ma sarebbe controproducente coltivare sogni di eccessiva grandezza. Se. per esempio, fioretto maschile e sciabola dovrebbero darci soddisfazioni, non altrettanto si può dire per la spada ed il fioretto femminile. Ouesto è meglio chiarirlo subito, per evitare dannose illusioni. Indubbiamente i campionati ita- i liani sono serviti a risolvere qual- ! dio dubbio: se prima di Salerno. cerano pochi tiratori sicuri del i viaggio olimpico (la Collino. SI-1 moncelli, Maffei. Carlo e Mario ! Aldo Montano), adesso dei cit- dotto posti disponibili ne sono i rimasti da assegnare non più di > clnque o sei e lo stesso orien- lamento per sciogliere gli ultimi dubbi restringe notevolmente la ] ■ rosa • dei candidati. FIORETTO MASCHILE — Si- moncelli. Coletti. Calutroni e Car-. lo Montano: quattro sono già ilnomi . sicuri ■ per il fioretto ma- i sellili;, dal quale ò lecito aspettarsi molto. L'ungherese Karpatl, che ha diretto la finale, è rimai sto impressionato dal livello di 1 j scherma elevatissimo espresso ì dai tiratori. E questo nonostante ■ Coletti e Calatroni il giorno prima fossero stati impegnati in un'altra gara, quella di spada, in cui t: .-..tn.iu era stato anche fina- ! lista. Per il quinto nome il favorito numero uno 6 II mestrino Dal Zotto. che ha disertato gli 1 ■ Italiani • per meglio prepararsi ai • mondiali • juniores che s'inl- j ziano oggi a Poznam. Soltanto un [ suo sensibile calo di forma nelle i prossime gare potrebbe aprire la strada a Pinelli. FIORETTO FEMMINILE — Situazione intricatissima alle spalle di Collino e Lorenzoni. specie 1 dopo che il tentativo di • ripe-1 scaggio ■ della Masciotta è falli- { to. Purtroppo Vannetta non è più quella di un tempo e nonostante la sua buona volontà — visti i risultati al trofeo Martini e agli • assoluti • — Il commissario tecnico Fini finirà per lasciarla a casa e portare qualche giovane. Batazzi. Plgliapoco. Cagllonl e Mangiarotti si contendono i tre posti a disposizione. La Batazzi. pur non riscuotendo l'approvazione di alcune sue compagne per i suoi atteggiamenti — rinuncia ai collegiali, non si presenta a qualche gara —, è quella che | vanta complessivamente i migliori risultati e. potenzialmente, le risorse maggiori. La Cagllonl. pur ancora a corto di preparazione 1i (era reduce da un'ingessatura di ; 40 giorni al perone destro), ha ì avuto un .' ucreto rientro. Dun- que. alla fine, il discorso potrebbe restringersi ad una scelta fra Plgliapoco e Mangiarotti. SPADA — Le dolenti note provengono dagli spadisti: neppure l'aver allargato la rosa dei P. O. ,. servita a smuovere le acquo. La metamorfosi continua e quei ra gaH| cno due anni fa si stavano imponendo a livello internaziona |0. oggi non riescono neppure più a conquistare la finale In un cam ptonato italiano. Granieri, ricon fermandosi campione italiano, ha dimostrato con I fatti le legitti m|ià del suo posto nella squadra per Montreal, dove si dedicherà a tempo pieno alla spada. Per II resto — è chiaro che ci saranno solo tre spadisti e per la prova a squadre si ricorrerà a Calatroni e Coletti o Dal Zotto —, John Pezza e Bertinotti non dovrebbe ro trovare rivali SCIABOLA — Dopo Maffei e Mario Aldo Montano, il catanesc Arcidiacono si è guadagnato II posto in squadra, anche per la prova individuale. Rimangono dunque Romano. Tommaso e Mario Tullio Montano — quest'ultimo ha diritto come « olimpionico • uscente ad una prova d'appello dopo l'esclusione dalla finale a Salerno — per completare una formazione che ha tutte le carte in regola per ripetere l'oro di Monaco. JUNIORES — Oggi a Poznam s'iniziano i campionati del mondo juniores. Per intanto gli assoluti hanno confortato le scelte del et. (per esempio quella di Boreila, secondo alle spalle di Simoncelli nel fioretto) e la esclusione della Mochl. stessa quinta nel fioretto femminile, a favore della Sparaciari. non deve creare sensazione. La jesina. nel complesso, ha molti risultati in più della milanese. Ma la vera attesa ò per Dal Zotto, che • doppierà • fioretto e spada. Con una prova convincente In entrambe le armi, staccherà II biglietto per l'Olimpiade. Giorgio Barberis \ i j | 1i Nicola Granieri

Luoghi citati: Monaco, Montreal, Poznan, Salerno