Quattro «ragazze di vita» per una storia d'amore

Quattro «ragazze di vita» per una storia d'amore Quattro «ragazze di vita» per una storia d'amore Roma. 14 aprile. Francoise Fabian, Corinne Cléry, la protagonista dell'» Histoire d'O ». Silvia Dionisio. Norma Jordan, una bellissima ex indossatrice, saranno le interpreti con Ernest Borgninc di Natale in casa d'appuntamento il secondo film del regista Armando Nannuzzi. Quattro storie « d'amore » di altrettante ragazze di vita, tratte dall'omonimo romanzo di Ugo Moretti, scrittore che il cinema sembra aver scoperto all'improvviso: tre dei dodici racconti del suo più recente libro Erosparty sono stati già scelti come spunti per altrettante opere cinematografiche. Lasciato il set di Monastir in Tunisia, dove per la televisiva Vita di Gesù ha impersonato un centurione romano il cui figlio è miracolato dal figlio di Dio. Borgnine veste ora panni borghesi, quelli di un industriale di Milano interessato alle belle ragazze di notte. Singolare circostanza: il regista Nannuzzi è stato anch'egli fino a pochi giorni la al lavoro per il kolossal tv di cui è direttore della fotografia. « Devo alla comprensione di Zeffirelli — dice Nannuzzi — se sono riuscito a realizzare questa mia seconda esperienza di regista. Dopo il debutto con "L'albero dalle foglie rosa ". avevo accettato l'offerta di " Vita di Gesù " sicuro che il mio progetto non si sarebbe realizzato prima dell'estate. Perciò la notizia che avrei dovuto comin- ■ dare " Natale in casa d'appuntamento " mi ha colto di sorpresa in Tunisia e Zeffirelli I intuendo il mio stato d'animo, ha accettato di sostituirmi per dieci settimane con l'inglese David Watkin, quello dei " Diavoli " | di Ken Russel ». Una delle quattro donne di vita del film ! di Nannuzzi è Nlra (sullo schermo Fran: coise Fabiani, una bella ex professionista i che sfrutta alcune proprie conoscenze tra la , piccola borghesia /ruoli affidati a Corinne ' Cléry. Silvia Dionisio e Norma Jordan) a i scopo di lucro. Il fine di Nira è quello di I mettere insieme un gruzzolo che le permetta un giorno di andare a vivere con l'uomo | dei suoi sogni. Costui è solo un simbolo. i Infatti non lo si vedrà mai sullo setter; mo, lo spettatore lo conoscerà solo attra, verso la descrizione della protagonista. « Nira — ricorda Ugo Moretti — l'ho conosciuta una ventina d'anni fa e il libro l'ho scrii; to soltanto dieci anni più tardi. Personalmente sono convinto che dietro alle donne che vendono il loro corpo c'è sempre un j motivo d'insoddisfazione dovuto all'uomo e ■ l'impossibilità di concretizzare un rapporto giusto. A queste donne capita sempre di imbattersi con l'uomo sbagliato ». e. b. I ; La Dionisio, Corinne Cléry c la Fabian nel film « Natale in casa d'appuntamcn(o »

Luoghi citati: Milano, Monastir, Roma, Tunisia