Moser tenterà il colpo grosso

Moser tenterà il colpo grosso Oggi nella Parigi-Roubaix Moser tenterà il colpo grosso Parigi. tO aprile. SI disputa domani la Parigi Roubaix. la corso più massacrante della stagione: è la • Sanremo • del Nord, ma è più dura della nostra • classicissimi-- o causa del pavé, un nemico tremendo per chi non ci è abituato. L'ultimo italiano ad Imporsi a Roubaix Iti Felice Glmondt. esattamente dieci anni la: l'ex campione del mondo (che la stagione precedente si ora rivelato montando ài Tour! giunse al traguardo solo, con oltre quattro minuti di vantaggio su tutti. Poi, I nostri corridori sono rimasti sempre a bocca asciutta: la Parigl-Rouban t una corsa Irencese, ma a terreno di caccia del belgi, che sono sempre protagonisti e quasi sempre vincitori. Francesco Moser. che oltre ad essere campione d'Italia ó già considerato tra I più torti del mondo nello gare in linea, va a sfidare I belgi proprio nella < loro • corsa. Dopo dieci anni, sarà di nuovo uno dei nostri a trionfare a Roubaix? Mose/ ho già partecipato due volte alla - classicissima - del Nord e nel 74 o andato vicinissimo al successo, che gli e sfuggito soltanto per sfortuna. Ora tenta di nuovo il grande colpo, Ha tatto un ottimo rodaggio, partecipando al Ciro delle Fiandre (In cui e stàio II grande protagonista, conquistando un secondo posto che vale) o nella Gend-Wcvclgem. A sbariargli la strada, come al solito. I belgi. Tre In particolare: Eddy Merckx. Roger De Vlaemlnck e Freddi Moertens. Mcrckx aveva Iniziato la stagione piuttosto male: aveva dato lorlait al 1 roteo Laigueglia. era stato sconfitto sia al Giro di Sardegna che alla Tlrreno-Adriatico. sempre da De Vlaemlnck. diventato ormai la sua • bestia nera -, Poi. perù. Eddy ha ritrovato se stesso alla Milano-Sanremo, dove ha superato persino il record tcho qualche anno la sejnbravo imbattibile) di Gìrnrdengo De Vlaemlnck. il contrarlo di Merckx. aveva Iniziato la stagiono in modo strepitoso, conquistando nove vittorie In poco piti di un mese (alla Tlrreno-Adriatico I suol peggiori risultati erano stati tre secondi posti). La scontata nella Sanremo, pero, ha avuto conseguenze negative sul suo morale e De Vlaeminck ora non sembra più convinto del suol mezzi (che sono notevolissimi, comunque). La Parlgl-Rotibalx per il campione della Brookiyn costituisce una specie di prova della verità. Anche Freddy Maertens merita II ruolo di lavorilo. Ha già vinto parecch'o. Anche due classiche: l'Amate! Gold Race tvalevole per il campionato del mondo a squadro) e la Gand Wevclgem. Merckx e De Vlaemlnck sanno benissimo che. per vincerò la Roubaix. dovranno assolutamente staccarlo. Ma ci riusciranno? Tre belgi tortissimi: eppure Moser non è allatto • chiuso -. Anche perché I belgi sono divisi da grosse rivalità. E per il cani ;»ci/>p ti Italia questa à un'arma In più. C- p. Francesco Moser tenta il colpo oggi a Roubaix

Luoghi citati: Italia, Milano, Parigi, Sanremo, Sardegna