Wall Street: -2,5%

Wall Street: -2,5% A cavallo di "quota mille„ Wall Street: -2,5% New York, 10 aprile, (a.) Prosegue a Wall Street l'altalena Intorno a quota lutiti. Ancora una volta e stala superata questa barriera che sta perdendo molto del suo fascino, ancora una volta è stala abbandonata sotto una forte ondata di vendite di realizzo/ La compostitene dello sciopero del camionisti, Il forte aumento delle vendite di autovetture In marzo e l'attesa di buoni utili per 11 primo trimestre avevano spinto lunedi la media Dow Jones degli Industriali a 1004.69. Successivamente, la quota ha perduto terreno. Nel primo trimestre 14S6 titoli hanno segnato delle variazioni: solo •!» sono scersi al di Milo del livello di Ime marni 19», tulli gli altri l'hanno superato, molli del 100 per croio, alcuni del >00 (ter cento. Ieri la media Dow Jones segnava 968.28 In ribattuti del 8.5 per cento sul 991,H del 2 aprile e del 3,8 per cento su lunedi. I mercati europei ZI RIGO: perdite ili Depressa dall'andamento di Wall Street e In attera delle restrizioni cidi.' Banca nazionale per l'ingresso di banconote estero, la borsa ha chiuso in ribasso per la quarta settimana consecutiva. L'indice dei valori svizzeri è sceso dal 204 del 2 aprile al 289.1 dt Ieri con una perdita del l'1.7«t. Quanto alla situazione congiunturale si cominciano ad avvertire segni di miglioramento in diversi settori. 1 lì ANI «il tilt li:: ribassi lm.1 Sempre sensibile all'andamento del cambi, la borsa ha accusato nuove cedenze. In un mercato svogliato e povero d'affari l'Indice generale è sceso delI'1.9 passando da 158,41 del 2 api ile a 153.42 di Ieri. Le notizie economiche sono miste: da una parte la produzione Indirsi riale è salita In febbraio dei 2.1 su gennaio e del 6,7'i su febbraio 1975, dall'altra l'eccedenza della bilancia del pagamenti è scesa a 325 milioni di marchi da 1,6 miliardi In gennaio. PARIGI: debole le.) Ancor» una settimana, la seconda, di pochi affari e di prezzi In flessione GII Investitori assenti da tempo pare abbiano effettuato acquisti di sostegno ma clb non ha impedito all'Indice di scendere da 105,3 del 2 aprile a 102.3 di Ieri con ribasso del 2.9*.-. LONDRA: ribasso (b.) Inizio brillante per 11 nuovo periodo di liquidazione, ma chiusura In tono minore. Dopo 11 rialzo di martedì la rinnovata debolezza della sterlina, la presentazione del bilancio e la quasi sicura opposizione dei sindacati al la politica antl-lnflazionlsta del governo hanno spento gli entusiasmi e l'indice ha chiuso in ribasso per la seconda settimana consecutiva da 398.5 a 395,6.

Luoghi citati: Londra, New York, Parigi