Minaccia a Buttigliera Ostar per "solitari,, di tremila miglia

Minaccia a Buttigliera Ostar per "solitari,, di tremila miglia Minaccia a Buttigliera Ostar per "solitari,, di tremila miglia Speculazione tra il verde Una donna su una barca lotterà contro l'Atlantico Ida Castiglioni, 29 anni, di Varese, è la prima italiana a tentare la traversata - I partecipanti (inizio 5 giugno) saranno oltre lóti della de nel consiglio provili cinle Spiegano Bravi e Savi no: «Nell'aprile del '75. prò pria due giorni prima di sca dere la giunta indipendente loto un nuovo assetto urbani stico che teneva conto di un nuovo insediamento nell'area di Buttigliera di Quasi 10 mila persone. Un provvedimento pazzesco, innescherà una speculazione feroce, altererei la fisionomia sociale e lenito viale, il paese diventerà irrico noscibilc». Buttigliera conia attuai mente 41(10 abitanti, secondo gì: urbanisti che hanno redat to lo «strano» piano regolato re la popolazione dovrebbe quindi triplicarsi nel volgere di qualche anno. Un incremento che non potrà avere che conseguenze sconvolgenti, impossibile da razionalizzare. «Gli speculatori faranno man bassa, l'odierna popolazione, in arati parte operai delle vicine Ferriere Fiat — osserva irato il sindaco -- dorrò rassegnarsi a vivere la condizio ne dell'emarginazione e del ghetto Com'è già accaduto nei paraggi, saranno edificate soltanto case di lusso» In effetti il tentativo di mettere le mani sulla collina e già stato intrapreso, la società immobiliare Avilius. presieduta dall'ex industriale dolciario Maggiora, ha acqui stato nel '71 quasi 200 mila metri quadrati per costruirvi un complesso residenziale per ui)!l persone. «Un altro scan dolo — sostengono i respon sabili di Buttigliera — basti pensare che su 200 mila metri Quadrati sono stati preventi vati 100 mila metri cubi di cemento, La lottizzazione dovi ebbe dare profitti di pareo ehi miliardi, i terreni sono stati comperati per un tozzo di pane, dovrebbero ospitare edifici che costeranno almeno MIO mila lire il metro» Il condizionale i- comunque d'obbligo, i piani dell'Avilius non sono andati ancora in porto. La crisi economica, se ondo ì maligni anche il «crack di Sindona avrebbe avuto nefasti influenze sulla consistenza patrimoniale del la società», ha bloccato i lavo ri, fino ad oggi non è stato co strtiito neppure un quinto delle case previste. «In ogni ciso — dice Bravi — un po' di danni l'hanno lai to ugualmente, una caterva di alberi sono stati rasi al suolo Il nocciolo della questione però resta il piano regolatore, se non viene annullato e lini ta» Gianni Savino si torce le mani, domandandosi: «Ma co me hanno potuto adottare un'assurdità simile Perfino le linee programmatiche del pia no territoriale della Regione prevedono in quest'area insediamenti limitati per preservare la collina e il bosco che da Rivoli si estende tino ad Avigliana Si parla di adibire i' territorio a un grande par co e i signori della vecchia amministrazione decidono di triplicare di colpo la popola zionc con tanti saluti alla con clamata esigenza ecologica» Nulla comunque e perduti-, -per adesso la rivoluzione ambientale di Buttigliera è solo una brutta ipotesi. Dopo una consultazione con i comuni limitrofi (Rivoli. Rosta. Avigliana i il sindaco Bravi ha chiesto l'intervento delia Re gione, invocando l'applicazio ne delle misure di salvag-iar tlu« previste dalla legge 1 tecnici dell'assessorato f»!l urbanistica hanno compiuto nei giorni scorsi un sopralluogo, l'ultim.i parola spetterà al presidente della Giunta regionale. 'Dal nostri) inviato speciale/ Buttigliera Alla. » aprile. «Sella sterminata graduato ria di esempi sulla cattiva gc stione della res publica pianificando disastrosi interventi urbanistici noi avremmo diritto a un posto di privilegio Difficile scovare altrove una storia grottesca e assurda come Quella che la vecchia am ministrazionc è riuscita a scrivere prima del 15 giugno scorso». Le amare parole so no del sindaco comunista di ButtiRliera Alta, raccontano una vicenda che. se risulterà del tutto vera, sarà eufemisti CO definire «incredibile». Guardiamola da vicino. Nella zona tra Rivoli e Avigliana u territorio di Buttiuliera è uno dei pochi che ha resistito abbastanza bene, almeno fino a un paio d"anni fa. alla spe dilazione edilizia, la splendi da collina morenica. Soprattutto nella parte alta, non ha ancora conosciuto lo scempio delle ruspe e del cemento •(Malgrado i servizi sociali Stano carenti — rilevano in comune — qui la situazione non e molto precaria, ce l'ali Marno latta a contenere l'in vasione di ville e condomini di lusso che la borghesia tori nese sfrutta come seconda re sidenza d'estate e durante i weekend Ma adesso il disa stro incombe, se la Regione non ci darà una mano Questo posto divent.crà un obbro brio». Tutto per colpa, secondo il sindaco e l'assessore allT'rbanistica, Gianni Savino, indi pendente di sinistra, del pia no regolatore adottato dai precedenti ammini.strr.ton ca poggiati dal sindaco Andrea Rollé, oggi rappresentante Ida Castiglioni, la prima donna italiana a tentare In Ostar, Fognr, il piti famoso dei «solitari» italiani nel mondo, il torinese Corrado Di Maio, che non ha ancora 23 anni ed è il pili giovane dei nostri partecipanti, il .suo1 quasi coetaneo Paolo Mascheroni sono stati ieri a Pianezza (Torino» insieme ad altri nostri iscritti alla Transnt. Quasi commovente la presenza di Carlo Bianchi, un ex-. Ufficiale di Marina che non I rinuncia all'attivila sebbene In vela gli abbia strappato pochi giorni fa un figlio, Pier Carlo, uno splendido ragazzo poco più che ventenne, si è ] rovesciato a Luino con un catamarano. Sapeva nuotare, ma è morto forse per il freddo. Con Bianchi erano giunti da Milnno Austoni. Scinrretta e Sironi, accompagnati da Zara Griglilo ex Pascoli, dalla signora Conlieas e da Pretella Tutti sono stati al centro di un interesse vivissimo poichi- la Ostar, che partirà da Plymouth il 5 giugno verso gli Stai: t'nit: e ormai una manifestazione dì larga popolarità. Nel I960, alla prima edizione vinta da Chichester i concorrenti furono cinque Ora saranno circa 150 al via igli iscritti da tutto il mondo sono lil8i. L'Italia per la prima volta è presente in massa: almeno elodie: skipper Non punta al successo nella categoria elei «mostri della vela» poiché nessuno dei nostri ha barche paragonabili al quattro alberi lungo 72 metri di Alain Cnlas. L'iniziativa di radunare i navigatori azzurri e dovuta al Circolo Nautico Torino, pre sieduto dal Comandante Mat tirolo ed aU'Omegna italiana. 11 primo in garbata polemica con Milano, vuole sottolinea re come anche nella nostra citti la vela abbia molti se guari e campioni noti Pasco ^^^^^^^^^^^^^ Ida Castiglioni c Corrado Di Maio (Foto t iddi 11 ciale cronometro elettronico ad ogni «ostarista» (il termine è orribile ma purtroppo è en trato nell'uso). Inoltre ha an nunciato un esperimento tee meo da effettuarsi appunto in occasione della Transatlantica. Su uno scafo molto piccolo, il catamarano di Fonar fm. 7,li21 e su uno medio, il Panda 31 un. !•."(! i di Paolo Mascheroni, verran. o applicati in chinila ed in .està d'albero nuovi orolojji a quarzo. Dopn la traversata dell'Atlantico (oltre 500(1 knn dovranno segnare uno scarto di po chi secondi li, Mnlingfi, Di Majo e tanti altri I-i sezione milanese della Lega Navale ha pratica niente monopolizzato la vela di altura; e vero che ha dato buona assistenza a chi si pre parava per la Transat. mn non è il caso che si «Impadronisca» della partecipazione rendendolo un l'atto scnupri vato o lombardo. Alla Ostar sono presenti anche torinesi, romani, veneti, toscani e cosi via. Torino lo sottolinea con il cortese invito del suo Circolo Nautico e <-on l'iniziativa dell'Omega, Il centro italiano di questa firma, nella sua sede di Pianezza ha offerto uno spc- Due arresti per i quadri di Urbino Paolo Bertoldi i Dalla redazione romana i Roma, H aprile. I presunti responsabili del (urto delle tre tele di Raffaello e di Pier Della Francesca, recentemente restituite alla Galleria nazionale di Urbino, sono stali arrestati. Sun» un cameriere residente in Svizzera. Danti- Gaudenti, di 35 anni ed un commerciante di l'esani. Ottavio Dell'Osso, di :H. 1 carabinieri del nucleo per la tutela del patrimonio artistico, comandati dal colonnello Alterano, dopo aver recuperato il 'i'.l mano scorso Ir tre open- darle a Locamo, avevano informalo dell'esito delle indagini la procura di-Ila Iti-pubblici di Urbino. Il magistrato che xi occupa del caso, il tinti Savoldelli, aveva emesso Ire ordini di cattura: due per furio pluriaggravato nel riguardi di Gaudenzi e di Dell'Osso, entrambi pregiudicati. Il terzo, per ricettazione, nei confronti di Federica Tur/i. chi- finora iriuscito ad evitare la cattura. Gaudenzi e stato arrestato ad Ascolta (nei pressi di Locarmi) dove lai ora come cameriere in un ristorante, dalla polizia elvetica, dietro precisi- indicazioni dei carabinieri. E' stato rinchiuso nel carcere di Locarmi in attesa della estradizione, per la liliale sono via state avviale le pratiche. Dell'Osso è stato invece catturato a l'escara dai militari del nucleo per la tutela del patri inoiiio artistico. Parlano tre» protagonisti della regata