Scherma, a Salerno con meta Montreal

Scherma, a Salerno con meta Montreal Scherma, a Salerno con meta Montreal Da oggi i campionati italiani • Esame della verità per la spada - Fioretto, torna la Caglioni (Dal nostro inviato speciale) Salerno. 7 aprile. A poco oiù di tre mesi dalla Olimpiade la scherma olire la -ve- rifica- più interessante a carattere nazionale con i campionati asso- luti che iniziono domani a Salerno, Ouattro giorni di gara, uno por orma, per confermare noi loro , titolo Attilio Calatroni (fioretto maschile). Patrizia Coglioni (fio- retto femminile). Nicola Granleri Ispada) e Mario Aldo Montano (sciabola), oppure iscriverò nuovi nomi nell'albo doro a conferma che e sempre più dilficile — data ■ la concorrenza - ripetersi ai ver- liei GII iscritti, nelle quattro giurila | te. sono oltre 350 Senza dubbio un bel numero, dovuto soprattut- to alle più ampie possibilità ol- , lerte In questi ultimi anni per — ■ classificarsi - nulle migliori ca togorie nazionali od avere quindi la possibilità di partecipare ai campionati assoluti Una scolta federale, per cosi dire, quantitati va più che qualitativa, in quanto i nomi elio alla fine dovrebbero venire alla ribalta saranno seni pre gli stessi. Ne pensiamo il coni- missario tecnico si auguri a que- sto punto diversamente, visto che deve già lasciare a casa — dato che all'Olimpiade ogni nazione po tra schierare un massimo di di ciotto atleti — alcuni elementi Fiorettisti e sciabolatori sono st.ltl [,ue||, c|,e |i„ora nella sta glone hanno raccolto le maggiori so(jdislazioni: le loro gare, dun- que. si preannunciano come le , ()lu nccese | fiorettisti, nell'ul tin,0 weekend, sono andati addi rittura a conquistare il secondo posto nella Coppa Gaudini a Budapest, facendo tremare in casa loro gli ungheresi e sfiorando un successo clamoroso • Meglio comunque che non si sia vinto — ha commentato il maestro Zub. polacco, che allena il Petrarca Padova e di conseguenza ii campione italiano In carica Calatroni ed il suo predecessore Coletti —. piazzarsi servo per tenera lutti piti concentrati, per non far commettere pericolosi errori di presunzione e nello stesso tempo per dare a guesti ragazzi una certezza del loro valore reale: vedrete come all'Olimpiade si batteranno al vertice -. Discorso analogo si può lare per gli sciabolatori, con Mario Aldo Montano e Michele Maffei ai vertici. Le dolenti note vengono dal fioretto femminile e dalla spada, con cui si aprono domani questi campionati. Tra le donne la sola Colline pare degna della fiducia che le viene accordata, mentre le altre — se si esclude la Ba- I tazzi — hanno finora sostanzialmente deluso, una prova d'appello va comunque concessa alla Caglioni. infortunatasi un mese fa. che dovrebbe proprio fare il suo rientro qui a Salerno Oh spadisti dopo una stagione eccellente — il 1974 — in cui ad ogni finale importante riuscivano, ora questo ora quello, ad essere presenti, hanno • bucato • clamorosamente lo scorso anno ed anche ui questa prima parte ai stagione non si può certo dire abbiano fatto molto A loro, quindi, il compito, al di la del latto che qualcuno dovrà ovviamente vincere, di dimostrare un certo brio se nelle altre armi a qualche atleta può essere concessa la - disattenzione • di non arrivare alla linaie. a loro simile privilegio non 6 lecito. Giorgio Barberis Programma — Oggi spada 193 iscrittil: domani: lioretto maschile 195): sabato: fioretto femminile 183). domenica sciabola 175)

Luoghi citati: Budapest, Padova, Salerno