Così l'industria per 5 anni

Così l'industria per 5 anni Così l'industria per 5 anni Un'indagine statistica condotta dal Mediocredito Centrale sulle piecolc e medie aziende manifatturiere - Dal 1968 al 73 il prodotto lordo per addetto e aumentato del 45' e, le spese per il personale del 51 %, l'indebitamento dall'89 al 94 % del patrimonio netto, il capitale fisso, sempre per addetto, del 24 °/o - Perche è diminuita la quota debitoria verso le banche Hnma, 7 aprile. Tra li 1!)«H e II 1973 il prodotto lordo dell'Industria manifatturiera per addetto è aumentato. In termini reali, del 45 per cento; le spese per il personale del 31 per cento; il capitale fisso, sempre per addetto, del 24 per cento; l'Indebitamento, Infine, e salito dall'89 al 94 per cento del patrimonio netto. Sono questi I dati più salienti della seconda Indagine statistica condotta dal Mediocredito ("entrale sulle piccole e medie aziende manifatturiere per l'anno '73, raffrontati con il BB Le cifre sono desunte dallo spoglio di oltre diecimila questionari inviati ad un «campione» di altrettante imprese con un numero dì dipendenti varian ti da 11 a 1500 unità; di queste, il 31 jwr cento appartiene al settore metalmeccanico e 11 14 per cento a quello tessile e dell'abbi gllamento. Prima però di analizzare i dati dello studio condotto dal Mediocredito Centrale, c'è da dire che alcuni risultati positivi non devono sorprendere: Il 1973, come si ricorderà, è stato l'anno della cosiddetta ripresa «drogata» che tante illusioni ha creato nel nostro Paese, fino a quando non ha cozzato contro la recessione del '74. Ma vediamo cosa ha accertato l'Indagine Nel quinquennio considerato, la produzione per addetto è passata da 10 milioni e 2fin mila lire a 14 milioni 589 mila lire, con un aumento del 42 per cento; il prodotto lordo e salito da 4 milioni 072 mila a fi milioni 773 mila, registrando, come dicevamo all'inizio, un incremento del 45 per cento La produzione per addetto e risultata più elevata nelle industrie alimentari, più bassa nelle chimiche, nelle metallurgiche e via via nel tessile e nell'abbigliamento Con riferimento alle dimensioni di Impresa, la produzione, espressa in valori monetari costanti 1973. risulta aumentata soprattutto nelle aziende da 11 a 30 addetti, ridurcndosl progressivamente nelle Imprese di maggiori dlmen slonl. Per quanto riguarda gli In vestimenti, sintomatico di un loro rallentamento e il basso tasso di incremento del capitale fisso per addetto cresciuto, sempre nel quinquennio, mediamente del 24.2 per cento, con un massimo del 34.3 nelle Industrie alimentari e un minimo del 12.1 In quelle della rurta e cartotecnica. C'è. però, un capitolo dell'indagine, quello delle passività finanziarle delle aziende, che mirila particolare attenzione. La struttura di queste passività nel 1973, presenta Infatti, sempre con riferimento al '68. modificazioni notevoli. Risulto sensibilmente aumentato 11 peso del de bit! verso Imprese non finanziarie fda 28.3 a 3fi.l per cento) e quello del debiti verso privati e pubbliche amministrazioni (da 10.4 a 11 por centoi Per contro, appare ridotta l'Incidenza della ixwlzlone debitoria verso banche. Istituti di credito a medio e lungo termine e la voce «altri debiti e obbligazioni». Cosa significa? Ut diminuita quota debitoria verso le banche è da attribuirsi, in via principale, all'influenza determinante della politica creditizia restrittiva seguii.-, nel corso di quell'anno. Le aziende, pur di avere mezzi finanziari, hanno (atto evidentemente ricorso ad altre fonti di finanziamento, sottoponendosi spesso al nodo scorsolo di tassi di interesse elevatissimi. Nel contempo, come dimostra la diminuita Importanza del debiti a medio e limito termine, si è rallentato e In molti casi è caduto del tutto il ritmo degli Investimenti. Naturalmente. questa struttura delle passività finanziarie è variata con il variare delle dimensioni aziendali: la quota di debiti verso Imprese non finanziarle tende Infatti a diminuire, man mano che si sole verso le grandi imprese. n> »