''Scandalo,, in farmacia

''Scandalo,, in farmacia ''Scandalo,, in farmacia Il liIin di Samperi con Lisa (iasioni e Franco N'oro, ambientalo nella provincia francese Scandalo rfi Salvatore Samperi, con Lisa Gattoni, Frati co .Vero. Raymond Peìlegrin. Andrea Ferreol Italiano, colore. Cinema Lux Lo scandalo c'è tutto e s; consuma senza lasciare residui in una citta della provili Cia francese negli Anni '39-'4Ò Nel fuoco della guerra incro ciato con quello della carne, la quarantenne Eliane, stima ta farmacista, scende un gru dino dopo l'altro l'intera scala della degradazione femmi Bile, lino alla morte. Non sor retta dal marito professore di belle lettere, troppo occupalo o a dormire ima talvòlta ne fa le viste sol tao to) 0 a collezionare vetrerie preziose, ella incappa nell'imperiosa concupiscenza erotica del suo garzone di bottega Armand. che semplicemente ostentando la sua sicurezza di conquistarla e un totale disprezzo per le donne, la conquista in effetto. Dopo quel primo cedimeli to. per la disgraziata donna è finita La paura dello scan dalo la getta ai piedi del suo conquistatore che le infligge umiliazioni senza fine, facendola tra l'altro assistere, e partecipare, ai suoi vecchi amori con la cassiera Juliettc. Resosi più prezioso mediante una furbesca assenza, il gio vinastro ritorna più posseni te: costringe la signora padrona ai lavori pesanti che una volta toccavano a lui, la obbliga a passeggiare nuda come una prostituta, notte tempo, davanti alla farmacia Quindi l'arroganza di Armand non ha più limiti, egli s'installa in casa di lei e osa richiederla d'un prelibato favore, il godimento della figlia Justine. che è ancora una ragazzina. Qui la madre trova finalmente il coraggio di opporsi, ma poiché la madre va confusa con la donna. Improvvisamente gelosa della figlia, la sur. strategia per sottrarre l'innocente creatura agli artigli del rapace, e cosi sbagliata, che sortisce l'effetto opposto: cosicché l'infame giovane avrà anche quella preda. A questo punto la schiava d'amore, che se anche volesse non avrebbe più niente da dare, ingoiata una manciata di sonniferi, -i ricompone nel funebre talamo ad aspettarvi, tra i bagliori di un bombardamento, la morte libera trice. Rinunziando alle sporcizie mezzane e troppo commer cialmente fortunate, per risa lire ai toni aspri e spietati del suo esordio, Samperi ha felicemente emulato il se stesso di Grazie zia con questo Scandalo i sceneggiato da ! lui e da Ottavio Jemma), che di quel film ha la cupez ' za dissacratrice e l'energia drammatica, e dove la prota gonista. che è ancora la Ga stoni, torna a dare il meglio di sé. esprimendo in toni di autentica sofferenza la figura e il calvario della farmacista Una sgradevolezza non pai Lata da nulla, anzi ricercata i con particolare gusto sadi co-masochistico e corredata da citazioni filmico-letterarie, rende poi ragione dell'intento ideologico del film, che e quello di una metafora della lotta di classe. Armand è co si perfido perche simboleggia la vendetta del u sottoposto », ed Eliane e cosi martoriata perche rappresenta, insieme col suo; i compreso il marito che capisce e finge, vergogna!, di non capirei, il processo alla famiglia borghese fondata su un'educazione repressiva e ipocrita. Samperi non i- il primo che abbia toccato questo tema, né qui lo ha fatto con l'impronta di una netta originalità, ma quel che voleva dire ha detto in termini espliciti, con fosco, talvolta greve, talaltra illuminante, realismo. Spuntalo ii punto più difficile, lo spirito d'ubbidienza nella signora, frustrata nel sesso, il film scatta e s'attorciglia come un serpente in- ] torno a quello. Nero sostiene j bene, con piglio luciferino. l'ingratissima parte del garzone, mentre hanno peso anche Pellegrin iil marito) e Andrea Ferreol i.luliettel 1. n. I