Evadono in Spagna 29 membri dell'Età

Evadono in Spagna 29 membri dell'Età Dal carcere di Segovia Evadono in Spagna 29 membri dell'Età Ventidue catturati dopo uno scontro durato sei ore presso il confine francese Madrid. 6 aprili Spettacolosa evasione di 29 detenuti dal carcere di Sego via. in massima parte membri dell'Età Ma dopo poche ore di libertii ventidue sono stati riaeciufTati dopo uno scontro j a fuoco in prossimità del con fine francese. Nel corso del combattimento un evaso ■ Stato ucciso e un altro ferito 1 29 detenuti, tutti tranne quattro membri dell'Eia, so no evasi scavando un tunnel che dalla prigione di Siviglia porta alle fognature della cit tir Qui c'era ad intenderli un autocarro sul quale si trova vano - secondo notizie di stampa armi e indumenti per i fuggiaschi (alcuni, infat ti. erano evasi nudi per passa re attraverso le sbarre, allo sbocco delle fogne). I.e autorità carcerario bau no scoperto l'evasione poco prima di mezzanotte ed è su bito scattata una massiccia operazione di polizia per im pedire ai fuggiaschi di rag giungere la Francia, che è il tradizionale rifugio per i membri dell'Età e dove si trova un quartier generale ope r;uivo dell'organizzazione in dipendentista basca. Le auto riti't spagnole hanno Impiega to nell'operazione tutti gli uomini disponibili, compresa ,.i guardia civile, appoggiati da elicotteri. Poco prima dell'ai ha gli evasi sono stati indivi (iuati in prossimità della cit ladina di Burguete. mentre si dirigevano verso il confini francese Bloccati, gli evasi hanno aperto il fuoco con mitra e pistole ed hanno tentato di raggiungere i boschi ai piedi rlei Pirenei. La battaglia è stata lunga (è durata quasi sci orei e dura. Alla fine venti due evasi venivano catturati, mentre altri due rimanevano sul terreno: uno ucciso, l'altro ferito gravemente. Oli altri dieci evasi sono riusciti a far perdere le loro tracce Anche una guardia civile, colpita dal fuoco di copertura dell'E ta diiile montagne francesi, è rimasta ferita. Stasera intanto sono entrati nel carcere madrileno di Carabanchel il regista cinematografico Juan Bardem e gli economisti Ramon Tamames e Eugenio Triana. incarcerati per essersi rifiutati di pagare una multa inflitta loro dal governo (500 mila pesetas a Bardem e un milione di pesetas a Tania■ mes ed a Triana ) per aver partecipato alla manifestazione organizzata sabato a Madrid a favore dell'amnistia. La legge prevede un mese di permanenza in carcere per o gni centomila pesetas di multa non pagate si e appreso che l'avvocato Juan Antonio Mendez è stato messo a disposizione delle autorità militari; non sono ancora note le imputazioni a suo carico. Circa duecento persone tra quelle che avevano firma to la richiesta di permesse per la manifestazione a favore dell'amnistia, rifiutate da: governo. Hanno indirizza to una protesta per gli arre sti al ministro degli interni Tra i firmatari della protesta figurano Joaquin Ruiz Girnenez. Jose Maria Oi: Robles Leopoldo Torres. Pedro Al tares. | Ansa Ap

Persone citate: Bardem, Eugenio Triana, Joaquin Ruiz Girnenez, Jose Maria, Juan Antonio Mendez, Juan Bardem, Pedro Al, Ramon Tamames, Robles Leopoldo Torres, Segovia

Luoghi citati: Francia, Madrid, Siviglia, Spagna, Triana