I calciatori contro Campana sulla questione del vincolo

I calciatori contro Campana sulla questione del vincolo I calciatori contro Campana sulla questione del vincolo Roma. l. aprile La ristrutturazione dei campionati con procedura d'urgenza e la progressivi! abolizione del vincolo diluita negli anni queste li: decisioni prese dal calciatori italiani al termine di una animata assemblea indetta dal sindacato di categoria E' stato un finale a sorpresa che non ha tradotto in voto la discussione protrattasi per oltre quattro ore Campana, ad un be! momento, ha messo ai voti — per alzata di mano — la sua prontista Il dividere nettamente il calcio tra il settore professionisti ed il settore dilettanti con l'abolizione della fascia dei semiprofessio disti. 2) abolizione progressiva del vincolo dei calciatori (il tesserino a vita - ii d r | concordando le torme più utili nell'interesse delle . socit-ta La votazione é stata - molto amijhevole ». cioè sonza controprova Il presidente, che era Cam pana, ha chiuso la riunione dicendo. • Approvato all'unanimità L'assemblea — rappresentate 123 ' società sulle 1B9 iscritte al sindacato — si era aperta con un'ampia relazione di Campana, che ha cercato di elencare i meriti del l'associazione calciatori solferman i dosi essenzialmente sul probloma I del vincolo, che sembra diventato l'argomento principale dell'avvocato vicentino Pasqualin. vicepresi dente e segretario generale, ha esposto le opposizioni dei dirigen ti delle Leghe e della Federazione Secondo I responsabili del cai- I ciò, l'abolizione del vincolo por j terebbe: 1) una fuga di dirigenti ciie non potrebbero più disporre di un adeguato » capitale ' 2) il vantaggio per le grandi squadre che con i soldi nccapsr rerebbero i giocatóri migliori: 3) il disinteresse nella condii ziono dei vivai dei giovani: 4) la difficoltà da parte dei calciatori di scarsa fama di trovare sempre e comunque un posto Campana ha aporto la discussione chiedendo un parere dell'assemblea. Le risposte sono state in maggioranza negative E' intervenuto anche Sollier. del Perugia L'attaccante ha parlato di • tempi' lunghi -, ha aggiunto di pretendere - subito la Urina consensuale del giocatore al moménto del trasferimento - Nessuno ha seguito Sollier In questa pc rentoria richiesta. Rivera nspon dendo ad una precisa domanda ha detto di essere favorevole all'abolizione del vincolo ma • in tempi lunghi agendo con i piedi di piombo - S. acc.

Persone citate: Pasqualin, Rivera, Sollier

Luoghi citati: Campana, Roma