Radice, la psicologia come "arma,,

Radice, la psicologia come "arma,, Radice, la psicologia come "arma,, '* Vi:' 'I!! Graziani salto di gioia, il giovane Sala aspetta di abbracciarlo (La Stampa. Cesare Bosio) Il traincr ha saputo morale dei " cugini ' caricare" i granata c, forse, minare il - Serena cautela aspettando lo scudetto • Adesso siamo In testa e cer 1 citeremo di restarci. • Gigi Ra dice, il giorno dopo e a mante fredda, soppesa parole e giudi zi. La gioia del sorpasso, le lacrime di Pianelli. l'entusiasmo dei tifosi, le dichiarazioni ottimistiche di parecchi giocami non hanno all'apparenza scalfiti' l'atteggiamento psicologico del l'allenatore II Torino deve pen "are solo alla prossima partita i conti si faranno alla fine Gigi Radice, uomo di ghiac ciò. sta ripetendo da mesi b stesso ritornello. E. visti i risili tati, anche a ragione Mettendo continuamente in guardia i tifosi dai facili entusiasmi, abituali do collaboratori dirigenti e gio calori a vedere il campionato secondo quest'ottica mentale. G' gi Radice ha portato la sua squa dra in testa alla classitica e l'òl cor.tempo ha creato una mentalità nuova e vincente I granata, insieme con le vittorie, hanno acquisito esperidi za v. consapevolezza, razionalità e decisione: ora. a sei ritornata dalla conclusione, il Torino vedi; ' lo scudetto sempre più vicino ma evita di parlarne troppa perche gli entusiasmi prematuri pos sono anche create illusioni peri I colose - Radice, dunque, dice che la sua squadra cercherà Ji rima ! nere al comando, ma la cautela ! 6 quella di sempre. Gin negli spogliatoi, dopo la partita con 11 Milan. l'allenatore granati noni si era abbandonato a dichiara zioni di vittoria e, malgrado la gioia, non aveva tradito I; sua fredda razionalità, niente cori n niente champagne II giorni dopo, se possibile, è ancora più equilibralo nei giudizi Parla del successo sui rossoneri come losse avvenuto mesi fa. d'ilio scudetto come fosse lontano mille anni. • Con il '.hi.ri — esordisce — j abbiamo un po' stentato all'inizio. non riuscivamo a trovate il ritmo giusto. Poi ci 'stimo ripresi e non ce slato più alcun problema Del resto. I unica palla gol ai rossoneri gliela abbiamo offerta proprio noi. Si la squa dra mì 6 piaciuta, sia sul piano del carattere che su quello o'él gioco ». Sulla partila con i rossoneri l'allenatore non aggiunge altro, il pensiero ò gin rivolto a Co ino. alla prossima tappa verso il titolo Gigi Radice non parla di scudetto, non l'ha m-n fatto, e tuttavia non può negare una ro; I ta tanto evidente: è In seconda volta che l'occasione si presenta dopo Superga e l'illonotoro, malgrado le reticenze, dovi pur concedere qualcosa ii 'legittimi sogni dei titosir • La squadra e a posto, concentrala a dovere - ammette — In possesso dèi la mentalità vincente necessaria psicologicamente caricata Tutto ciò l'abbiamo dimostrate chiara- :aldo. o Semnuil mente battendo sia il til.in etiti la Juventus - Poi il discorso si sposta sii altri temi, la nazionale in pruno luogo, setto granata Ira i convocati Radice non pa.e preoccupato dal siipptcmcmo rfi fatica richiesto ai suoi ragazzi Ricorda Esscu. la magnifica prova il . sui» le lussine smaltii.' in brevissimo tempo • Può ari: ie essere un bene - dice - n volte una bella partita serve da stimolo a lare ancora meglio In campionato - Ora l'allenatore, schivato dia letticanieiile 1 argomento Scudnt lo. discuto serenamente perfettamente a suo agio A chi gli chiede se il Torino sin meno temibile in trasferta Gigi nndicii rispondo media inglese ai a ma no la sconfina di Perugia ' un caso da prendersi Isolatamente. Nel momento della vittori i. del grande sorpasso, nun piò man cari.- anche la miiiimizzaz"i.i i del • caso Puhci - Radice parli di normale avvicendamento, di decisione che non vuole essere punizione • rVon è ini ptch'orna dice l'allenatore lt-:n--n.cn ti: la punta e a posto, l'ho sust drilli semplicemente pareli i ini sembrava un po' nervoso Ci siamo spiegati subito, a non esiste alcun caso spero in guesta maniera n. àv.tire caricato il giocatore ». Radice, anche sotto questo aspetto, dimostra di voler Impostare il su'.) lavoro soprattutto sulla psicologia Ha abituato |lltt.i a non pensare ailo scudetto, e lo sta raggiungendo, ha crealo una mentalità nuova anche porche ha il coraggio di sostituire un giocatore come Pillici in un mnmeiilo tanto Importante: evidentemente deve cono scoro alla perfezione i meccani snii mentali dei suoi uomini Il ricorso alla psicologia, caso strano, -viene sempre fatto an che nei riguardi della Juventus On.indo parla dei bianconeri. Radici- insiste nel dire che secondo lui non si tratta di crisi lisica ma di logorio psicologici) Viene il sospetto che l'Insistenza su questo tasto sia efficacissima arma disgregatrice alle critiche tecniche si sa come reagire ma di fronte ai misteri della niente spesso si risponde solo eoo il cedimento » la rinuncia Carlo Coscia # Il Torino ha reso noto ieri che i biglietti per la partita di Como sono in vendita da oggi, sino alle ore 19 di domani sera, presso la segreteria del club di corso Vittorio Emanuele 76. Onesti i prezzi: tribuna centrale numerala L. 14.000: tribuna numerata scoperta L 9.000: distinti centrali L, G000: curve L 2200

Luoghi citati: Como, Perugia, Torino