Banditi sequestrano operaio belga credevano che fosse un industriale

Banditi sequestrano operaio belga credevano che fosse un industriale Olbia: presso la villa del datore di lavoro del rapito Banditi sequestrano operaio belga credevano che fosse un industriale (Dal nostro corrispondente' Cagliari. 5 aprile Per la pinna volta nella stona del banditismo sardo, i fuorilegge hanno !s3questrato un cittadino straniero, si tratta di un belga. Alphonse Kelsen, ">1 anni, operaio, di Anversa. I banditi lo hanno rapito ieri sera mentre con una sua amica, la connazionale Maria Wingender, :w anni, rientrava in una villetta ;i pochi chilometri da Olbia. Ut donna e stata immobili/, zatii e rinchiusa nella casa: l'uomo, dopo una breve collutta/ione, è stato trascinato via in auto. Si ritiene che i banditi abbiano sbagliato per sona e che intendessero in realtii sequestrare li di .ore di lavoro dell'operaio. Alphonse Helsen eia giunto in Sardegna pochi giorni fa. con l'incarico ili vendere la villa del suo principale, un industriale belga, costruita in una zona residenziale a nord di Olbia, sulla Costa Stilerai da. Con la sua amica, sulla k Mercedes » di proprietà del l'industriale, si era recato ieri ad Olbia L'agguato e avvenuto mentre la coppia rientrava alili villa. Maria Wingender lui raccontato: « Siamo giunti itila villa poco prima delle nove ed abbiamo visto quattro o Cinque individui, mascherati e armati, fermi ai lati della costruzione. Ci sono Sditali addosso e Alphonse, che slava aprendo la porta d'ingressa, » lato duramente percosso Tre fuorilegge — prò segue il racconto della don na — mi hanno un mobilizza ta e imbavagliata, portando mi poi su di un letto » « Dopo pochi minuti — con tinnii la Wingender — ho vi sto la "Mercedes" allontanar si Mi sono slegata dopo un paio d'ore, ed ho chiesto aiuto m una casa cantoniera. Il cantoniere mi ha accampa guata in caserma In un primo momento non sono stata neanche creduta, torse perché non jiarlo bene l'italiano » Ia- ricerche sono scattate Immediatamente, La « Merce des » con targa belga, è stata rintracciata durante la nòtte presso un cavalcavia alle por te di Olbia; sui sedili poste riori sono state rilevate trac ce di sangue. Si presume che da quel punto i banditi si siano allontanati con l'ostaggio :i bordo di un'ultra vettura. Stamane gli inquirenti hanno compiuto un sopralluogo nella zona in cui è avvenuto il sequestro. In uno spiazzo terroso prospiciente la villa, è stato trovato il primo messaggio dei rapitori: « Pagate subito cinquanta milioni », c'era scritto. E', questa, la seconda volta, nel giro di pochi giorni che i fuorilegge prendono di mira in Sardegna cittadini stranieri. Alcuni giorni fa. i banditi avevano tentato di rapire, sempre nella zona di Olbia, la baronessa Anna Milliken Franchetti, La donna era riuscita a sottrarsi al sequestro forzando il posto di blocco dei banditi con hi sua auto. Le condizioni economiche dell'operaio belga, ovviameli te. non sono tali da far peti saie che sia lui l'obiettivo che 1 fuorilegge volevano colpire. Probabilmente, riteneva no che sulla vettura si trovasse l'industriale datore eli lavoro di Alphonse Helsen. Ma hanno richiesto ugual mente il riscatto all'industria le belga. m. r.

Persone citate: Alphonse Helsen, Alphonse Kelsen, Franchetti

Luoghi citati: Anversa, Cagliari, Olbia, Sardegna