La Malfa di Luca Giurato

La Malfa La Malfa (Segue dalla 1* pagina) pegno per soluzioni comuni — dice la lettera che i due leaders del pri hanno inviato stamane ai segretari dei partiti dell'arco costi'-tzionale e ai sindacati —. ma abbiamo dovuto altresì constatare l'esistenza di ancor non trascurabili diversità di vedute circa la via da seguire per arrestare la erisi, nonché la manifestazione di molti dubbi sulla possibilità od opportunità di mantenere l'iniziativa nei li-\ miti politici entra t quali essa era stata concepita». «Nel frattempo — precisa la lettera — il deterioramento dei rapporti tra t partiti dell'arco costituzionale, conseguente all'andamento del dibattito parlamentare sulla borio, ha ancora di più complicato le cose e reso linearli più incerte eventuali prospettive di successo Hate queste condizioni, riteniamo di do ver rinviare un secando, più specifico turno di consultazioni al momento più maturo e inii favorevole. Quasi contemporaneamente alla lettera di La Malfa è giunta la dichiarazione di Pantani sull'aborto è la crisi. L'iniziativa dell'ex segretario della de ha suscitato reazioni e commenti contrastanti. C'è chi afferma che Pantani è deciso ad offrire il suo contributo per una soluzione positi va del problema e chi, maliziosamente, giudica le sue ilari ile solo un espediente per rici inqulstarsi simpatie Ecco le sue parole: «Le per sislenti divergenze circa la formulazione della legge sull'aborto non debbono scoraggiare dalla attenta ricerca di un'intesa Essa è richiesta: dalla natura del problema: dalla esigenza di non Indebolire ulteriormente la base parlamentare del governo: dalla evidente opportunità di evitare il referendum: dall'ingenza che governo. Parlamento, partiti e forze sociali, secondo le rispettive responsabilità ma con un medesimo intento, si dedichino al Compito di frati tegglare la crisi economica. Luca Giurato

Persone citate: La Malfa, Pantani