La benzina sarà razionata? Oggi decisione del governo

La benzina sarà razionata? Oggi decisione del governo Contrasti fra i ministri Andreotti e Donat-Cattin La benzina sarà razionata? Oggi decisione del governo Roma. 5 aprile. Fra oggi e domani il govér no probabilmente deciderà se la benzina verrà razionata Stasera una nuova riunione interministeriale ha occupato i ministri finanziari, nel ten tativo di mediare fra chi ritiene che un iazionamento del carburante sia ormai necessario e chi. al contrario, pensa che un provvedimento del genere è inutile ed in un certo senso dannoso, non foss'altro per il minor introito fiscale che comporterebbe per lo Stato. All'incontro hanno par tecipato i ministri del Bilan ciò Andreotti. dell'Industria Donat-Cattin. del Lavoro To ros. del Commercio Estero De Mita, delle Finanze Stam man. il direttore generale del Tesoro Ventriglia e il diretto re della Programmazione Land risana Non vi ha preso parte il presidente del Consiglio, che si è appena affacciato nella sala delle riunioni di Palazzo Chigi, essendo ufficialmente occupato con la visita in Italia del presidente Egiziano Sadat Moro si e invece incontrato cori il governatore della Ban ca d'Italia. Baftì. probabilmente per tare opera di pacificazione nella polemica in sorta con il ministro del Te soro. Colombo, sulla politica della liquidità seguita negli ultimi mesi del 75 Ancora una volta questa sera si è parlato di dimissioni del Governatore Andreotti. principale soste nitore di un «doppio mercato» della benzina, ha chiarito che il governo potrebbe prò cedere presentando un e mondamento alle Camere al momento della discussione per la conversione in legge dei recenti provvedimenti fi scali sulla riduzione dei consumi, compreso quello dei prodotti petroliferi 'aumento del prezzo». L'emendamento servirebbe per far dare all'esecutivo la ' delega ad attuare, entro un ma- imo di lì mesi, il razionamento dei carburanti. Gli esperti del ministro del Bilancio avrebbero, addirittura, già pensato agli aspetti tecnici del provvedimento. Al consumatore verrebbero consegnati tessere e bollini; le tessere andrebbeio fatte su carta filigranata, in modo da renderne difficile la contraffazione. La farragmosita del provvedimento, che sarebbe stato Ideato dallo stali tecnico del ministro del Bilancio, fa pensare ad una soluzione voluta pròprio per far cadere, come sì dice, salvando la faccia, una proposta giudicata un po' da' tutti in modo decisa mente negativo. Lo ha riha dito ancora una volta Donat Cattiti, sostenendo che l'unico autorizzato ad occuparsi di benzina è il ministero del l'Industria. In ogni caso il ministro stasera si è presen tato a Palazzo Chigi con un voluminoso dossier per dimostrare l'assurdità di un razionamento. Secondo complicate tabelle contacili, nell'ipotesi di un doppio mercato, hi chiarito Donat-Cattin. la quota di cai' I.tirante da vendere ad un prezzo di almeno 700 lire al litro si ridurrebbe, proprio per effètto di un tal prezzo, a circa 3 miliardi di litri, con un calo delle vendite del tiO per cento Con questa economia, la bilancia dei pagameli ti verrebbe alleggerita di una quota di greggio pari ad almeno 15-18 milioni di tunnel late, con un risparmio in ter mini valutari di circa 1200 miliardi. lì mercato interno, pi io. insieme con la benzina, dovrebbe rinunciare ai quali tifativi di gasolio e olio coni bustibilc ricavabili dal grog gio non piti importato Sarebbe, nella sostanza, uno strangolamento dell'industria e di molte attività economi che Infine, fra gli effètti negativi e « paradossili » si avrebbe la rinuncia da parte del fisco a circa 11!I2 miliardi Al termine della riunione e stalo confermato che un nuovo incontro intermintste riale Vi sarà domani e sarà presieduto dal presidente del Consiglio. Moro. Natale Gii io

Luoghi citati: Italia, Roma