La Klippan senza Karov battuta (1-3) dal Cska

La Klippan senza Karov battuta (1-3) dal Cska La Klippan senza Karov battuta (1-3) dal Cska lOal nostro inviato speciale) Bratislava. 3 aprile. • Non posso proprio. E' più forte di me - Chi parla e Dimiter Karov. 32 anni, ormai per tutta la pallavolo italiana mollo più sem- ■ plicementc - Mitko -. Tre anni a Torino nelle file del Cus. oggi diventato Klippan non sono ba- ' stali a largii dimenticare il Cska. la squadra dell'Armata Rossa di i Sona, dove si e formalo ed affermato, raggiungendo i maggiori traguardi della sua carriera II fuoriclasse della pallavolo Quello odierno era un momento che credeva non dovesse mai verificarsi nella sua carriera. Come prevede-, re che una squadra italiana di ' club potesse raggiungere un Ira guardo cosi importami! e presti gioso. come la linale di Coppa delle Coppe, trovando come av versarlo proprio il Cska di Solia e magari con la possibilità di batterlo? Ma come si la a giocare e rischiare di battere una squadra in cui si e militato per dieci anni? • Sono entrato nel Cska di Solla — dice Karov nel 1962 In precedenza avevo g:o cato tre anni in un piccolo club come iuniores. poi il salto rie!I > grande squadra t subito la con giusta dello scudetto di campione di Bulgaria Poi. dal 1967 al 1972 altri sei scudetti consecutivi fino a! trasferimento in Italia, dopo l'amaro boccone delle Olimpiadi di Monaco Una drammatico par ti'a con il Giappone persa pei tri a due. dopo essere stati ir. vantaggio per due a zoro Vin<: tr i qt-el match voleva dire agg.cd. carsi' la medaglia d'oro. Con !.i sconfitta siamo invece finiti quei ti dopo i quinti posti conquistai ai Giochi olimpici di Tokyo e Cit ta del Messico •. DI giocatori della sua classe al mondo attualmente ce ne sono pochissimi e la Bulgaria non ne ha nessuno La dimostrazione si e avuta alla qualilicazlone olimpi ca del gennaio scorso a Roma, dove l'Italia ha superato la Bulgaria proprio perche non c'era Ka rov e il suo sostituto. Trenev. aveva sbagliato partita. Trenev e I erede di Karov anche nelle file del Cska. e un giocatore di buon livello internazionale, ma con gravissimi limiti nervosi. Agli -europei- di Belgrado venne punito dai dirigenti bulgari dopo alcune sue mattane e lasciato in albergo per una gara di linale Qui a Bra listava ieri sera ha latto perdere alla sua squadra il secondo set contro la Stalla Russa ed ha t poi pittato In modo incredibile una gara che sembrava facile appari naggiu della sua squadra Oggi Karov poteva prendersi la rivincita. Nello scontro diretto la sua classe gli avrebbe permesse di dominare il confronto con I rivali, anche se l'esito dell'incontro poteva essere sempre proibitivo per la Klippan Ma Karov. nonostante taccia il professionista del la pallavolo a Torino, resta nell'animo un inguaribile sentimentale «Come faccio a giocare contro il Cska?-. E senza Karov la Klippan si e dilesa benissimo, contro un avversario che ha in panchina come allenatore Simov, ex giocatore del Buscagllone Roma ed annovera ben quattro nazionali buigori rome Zlatanov. Trenev. Iva nov e Simeonov. La Klippan con Scardino nelle vesti di Karov nel sestetto base, e panila benissimo e si e aggiudicata, tra la sorpresa generale. Il primo set.pcr 15 a 11 contro un avversario che accusava visibilmente il peso della tensione nervosa spesa per battere la Stella Rossa Nel secondo set i bulgari si riscattavano e vincevano per 15 a 3. nonostante lo positiva prova di Piala, subentrato a Pclissero Nel terzo set la Klippan ripartiva di slancio tarlandosi in vantaggio per II a I C'erano le premesse ner vincere II set. ma mancava un pizzico di fortuna per bloccare la rimonta bulgara quando i giocatori torinesi incominciavano a patire la paura di vincere II Cska vinceva il set per 15 a 12 Nel quarto set la Klippan lottava ma l'occasione d'oro era stata sprecata nella precedente trazione Se si andava al quinto set la gara poteva avere anche un risultato a sorpresa E senza Karov Scusate se è fioco Rino Cacioppo Risultati Cska ■ Kì'opan 3-1 Iti 15. 15 3. 15/12. 15/8): Stella Rossa Bratlslava-Bouwlust Orawi Dordrecht 3 0 (16 14. 15111. 15'21 Classifica: Cska punti 4. Stella Rossa e Klippan 2. Bouwlust Orawi Dordrecht 0 Domani, ore 10 Stella Rossa Bratislava-Kllppan. a seguire Cska Bouwlust Orawi Dordrecht

Persone citate: Rino Cacioppo, Scardino, Simeonov, Simov, Solia, Trenev, Zlatanov