Ieri il fratello di padre Eligio interrogato per cinque ore

Ieri il fratello di padre Eligio interrogato per cinque ore Ieri il fratello di padre Eligio interrogato per cinque ore E' accusato di essere stalo la "spalla*" nella truffa delle onorificenze i Dal nostro corrispondente/ Vigevano, 2 aprile. li «monsignor» Pietro Gel mii.i, fratello di padri- Eligio, è stato interrogato dal sostituto procuratore della Ropubbilia ili Vigevano. Renato Grillo. Hanno chiacchierato parecchio, oltre cinque ore, ma ili lineilo che si sono iletli, è- trapelato nulla segreto istruttorio. Pietro Gelmini è implicato con nPeligion - l'avvocato Conte di Roma. :n un raggiro di false onorificenze ai danni ili un commerciante di Crescentino, Vito Passera. ,'t.ri anni Gli avi-vano promesso che diètro pagamento di una cinquantina di milioni lo avrebbero fatto console della Somalia. Ma sono Intervenuti i carabinieri, Eligio è finito In carcere assieme al fratello e il «caso» si è allargato a macchia d'olio e forse altre perso ne saranno denunciate Un guaio tira l'altro e ades-j SO il presidente del tribunale di Vigevano. Giuseppe U'Ales sia deve risolvere un proble ! ma che gli 6 stato posto dal .conte Lodovico Gallanti! Scotti, ili Milano, proprietà rio del castello di Cozzo Lo-1 mollimi dove frate Eligio ha la sede di «Mondo x». l'organizzazione che si occupa ilei rapporti con il Terzo Mondo. 11 nobiluomo ba chiesto il sequestro giudiziario della pa-1 tazzina in quanto «l'accordo con il Irate e Gianni Riverii \ — ha detto — ero che io avrei lasciato loro in '.:so il castello con l'impegno che entro tre anni l'avrebbero restaurato. Adesso che Eligio è finito dentro, devo tutelarmi per\ cui ho creduto opportuno avviare una causa civile per ri- j tornare in possesso dell'ini mobile» Domani toccherà a Eligio all essere interrogato dal dottor Grillo II frate è nel carcere di Novara, dove è stato tra sferito il 12 marzo scorso, e al colloquio sarà presente anche il suo avvocato difensore, Dina, di Milano. Allesso che questo strano personaggio in saio è «tagliato» fuori dalla vita mondana, un settimanale ha pubblicato la notizia che «Peligio» corteggiava con una certa insistenza -1 a i . -1 o i \ i o e l'ex fidanzata di Rivela. Patri zia Buffa che è anche l'ex moglie di Maurizio Vandelli. il capo del complesso «Equipe (14». «La sua corte non era sfacciata — ha dichiarato la giovane donna — ma sugli sco/ìi finali non nutrivo dubbi» e con una punta di presunzione ha aggiunto: «A Elipio sono sempre piaciute le cose belle e io credo di non essere brutta».

Persone citate: Gianni Riverii, Lodovico Gallanti, Maurizio Vandelli, Patri, Pietro Gelmini, Renato Grillo, Rivela

Luoghi citati: Crescentino, Elipio, Milano, Novara, Roma, Somalia, Vigevano, Vito Passera