Fiat, scioperi articolati due assemblee a Rivalta

Fiat, scioperi articolati due assemblee a Rivalta Per il rinnovo del contratto di lavoro Fiat, scioperi articolati due assemblee a Rivalta Hanno parlato ai lavoratori gli assessori regionali Libertini e Simonelli; per la Provincia Mercandino - Comi/.io a Collegno I metalmeccanici vogliono II contratta. 1 lavoratori della Fiat \oIrvano anche parlare con gli amministratori degli Enti locali: Comune, Provincia. Regione. Per Il contrailo le trattative al tanno a Roma e non sembrano facili. GII amministratori hanno accolto Immediatamente l'Invito | e sono andati alle assemblee In fabbrica: nel giorni (corsi alla Mlr.ilinrl. Ieri a Rivalla. Alle 'i sono giunti nello stabilimento l'assessore regionale Simonelli ipsll ed 11 vice presidente della Provincia Mercandino | ipcl). La presenza de {lavoratori In sciopero era molto numerosa. L'assemblea si e svolta con regolarità, senza intemperanze e disturbi. L'assessore Slraonellt, che cura 11 settore programmazione e bilancio, ha detto di condividere le richieste del lavorateli per una rapida conclusione del con'.rattl. La battaglia che essi conducano nelle fabbriche trova riscontro sul plano amministrativo con l'Impegno del pubblici poteri per favorire uno sviluppo economico che salvaguardi l'occupazione • contrastare con adeguati servizi l'aumento del costo della vita, che riduce 11 potere d'acquisto del salari e rischia di assorbire l miglioramenti retributivi. Nel pomeriggio alle 15 e arrivato alla Fiat di Rivalta 11 vice presidente della Giunta regionale Libertini. VI è stata un'assemblea, questa volta per 11 secondo turno, e si * rinnovato l'Incontro del mattino sul temi contrattuali e generali. Libertini ha ricordalo, tra l'altro, l'opera che la Regione sta svolgendo In appoggio al lavoratori occupati ed a quelli che vedono minacciato il posto di lavoro dalla crisi delle aziende e dal disimpegno del- le società multinazionali, che non investono più. anzi mirano ad abbandonare il nostro Paese. Libertini ha poi parlato degli Interventi della Regione nel settori di sua competenza, sottolineando gli sforzi della Giunta per recare un contributo al superamento della crisi. Ha anche ricor dato le pressioni fatte al Governo per ottenere modifiche alle misure congiunturali, indiscriminate, sia per quanto riguarda 11 fisco, sia per co che concerne la stretta creditizia. Per 11 rinnovo del contratto hanno scioperato ieri anche dipendenti di altre fabbriche della Fiat: carrozzeria Lingotto, Ricambi di Voi vera, Avlgllana, sezione Mst, Allls. Sono state fatte fermate di 3 ed 8 ore per turno. Con I metalmeccanici sono in lotta per 11 rinnovo del contratto altre due categorie: chimici ed edili. Ieri I sindacati Cgll. fi-.:. Ull della zona di Collegno 11 hanno chiamati tutti a raccolta per uno sciopero di alcune ore al mattino ed una manifestazione pubblica davanti allo ( siiti Rcutdence » di Collegno. Prima del comizio 1 lavoratori sono sfilati In corteo: sei, partiti da diversi punti della zona. Si sono poi raccolti sul piazzale scelto per 11 comizio ed hanno ascoltato un discorso di Ferrari., segretario rrRlonalc della Ull, che ha parlato anche a nome dalla Cgll e della Clsl con dirigenti della federazione unitaria. Ferrari ha riassunto la storia delle trattativa per il rinnovo del contratto ed ha concluso affermando che urge chiudere le vertenze « per dare un punto di riferimento concreto al quadro drammatico dell'economia nazionale ». Ha anche sottolineato 1 problemi dell'occupazione ricordando che nella zona di Collegno-Rivoli sono numerose le aziende In cui gli operai lavorano ad orarlo ridotto o sono minacciati da licenziamento. CASELLE — Ieri ha scioperato 11 personale di terra. Numerosi voli sono stati annullati. Quello per Roma delle 6,50 e partito alle 11,30. TELEGRAFO — Nella sede principale di via Alfieri è In corso un'agitazione per i seguenti motivi: mancanza di personale; consegna In ritardo dei telegrammi agli utenti; ore straordinarie distribuite In modo clientelare. La protesta consiste nel rifiuto del lavoro straordinario; ma e probabile che nei prossimi giorni vengano proclamati degli scioperi. Anche gli addetti al Telex centrale, che ha sede in via Altieri, sono in agitazione per l'ambiente In cui si svolge 11 servizio. « Tra l'altro — dicono — non si garantisce neppure ti I segreto d'ufficio ». BANCARI — I sindacati han- I no programmato 10 ore di scioperi articolati per 11 contralto da farsi entro 11 16 aprile. Ieri vi sono state delle fermate alla Banca Mobiliare (85 per cerno di adesionii; alle agenzie della Banca nazionale del lavoro (80 per cento i ed al Banco di Na- j poli (97 per cento). Iti 'il * im Il comizio di Libertini alla Fiat dì Rivalla

Persone citate: Comi, Libertini, Mercandino, Simonelli

Luoghi citati: Collegno, Rivalta, Roma