Pallavolo, un poker per la Coppa coppe

Pallavolo, un poker per la Coppa coppe Con i torinesi della Klippan Pallavolo, un poker per la Coppa coppe (Dal nostro Inviato speciale) Bratislava, 1 aprile. Per i pallavolisti della Klippan Torino i: l'ora della consacrazione internazionale. Da domani a domenica, qji a Bratislava, in Cecoslovacchia, patria di una delle migliori scuole pallavolistiche. ai disputa la terza finale della Coppa delle Coppe che oltre alla squadra torinese vede in lizza i padroni di casa della Stella Rossa, superati a Torino dalla Klippan nel girone di semifinale, il Cska Sofia e l'Orango Bowi di Dordrecht. Le prime due edizioni della manifestazione hanno visto il successo del Cska nel '74 e della Lokomotiva Riga lo scorso anno. Ouesta volta la squadra bulgara, in cui è cresciuto e si è affermato Dimiter Karov. è Intenzionata a fare il bis. guidata da uno del più forti schiacciatorl del mondo. Il gigantesco 7latanov. e da diversi altri nazionali bulgari che con un successo a Bratislava cercheranno di rendere mono amara ai dirigenti nazionali la mancata qualificazione olimpica La Klippan, alla sua prima esperienza in manifestazioni internazionali ufficiali, ha già raggiunto un brillantissimo risultato qualificandosi per la finale, obiettivo raggiunto superando prima I modesti israeliani dell'Hapoel e poi il Volerò Zurigo ed II Partizan Belgrado nel girone di semifinale svoltosi a Torino. Cska e Dordrecht si sono qualificate invece in Olanda. I bulgari hanno vinto tutti gli incontri con grande facilità mentre la squadra olandese degli • aranci bianchi- ha sorprendentemente superato il Racing Parigi, che annovera nello proprie f le mezza nazionale francese, ed ■ turchi di Ankara. Il pronostico è logicamente > favore della squadra bulrjara che se la Stella Rossa Bratislava è smaniosa di riscattare la sconfitta subita a Torino ad opera della Klippan, sfruttando anche II vantaggio del fattore campo. Per la Klippan due handicap di notevole importanza: primo l'assenza di l or!.im ancora in Brasile per motivi di lavoro e che nei prossimi giorni, al rientro In Italia, dovrà iniziare il servizio militare nei carabinieri, poi II dovere rinunciare all'apporto di Karov nella partita che opporrà la Klippan ai bulgari del Cska. E' una delle tante ciao eole previste dal contratto fra la federazione bulgara ed il club torinese. La squadra nella trasferta cecoslovacca si avvarrà di undici atleti: Karov. Nannini, Lanfranco. Polissero. Borgna. Pllotti. Scardino. Piola, Scaccabarozzi. Gatti e Fasson: poi con l'allenatore Franco Leone e Leonardo Martorano ci sarà anche il massaggiatore Ba] ed II tecnico delle formazioni minori Cioccatolo. Capodelegazlono sarà l'ingegner Primo Carando. Ecco II programma delle gare: Oggi, ore 17: Orango BowiKlippan Cus Torino, segue Cska Sofia-Stella Rossa Bratislava. Domani, ore 16: Cska Sofla-Klippan Cus Torino, seguita da Orango Bowl-Stella Rossa Bratislava. Domenica, ore 10: Stella Rossa Bratislava-Klippan Cus Torino, seguita da Cska Sofia-Orango Bowi. L'Impegno di Coppa delle Coppo costringerà la Klippan a rinviare la gara di campionato di sabato prossimo che avrebbe visto la [ squadra torinese ospitare i campioni d'Italia dell'Aricela che verrà recuperata martedì 13 aprile alle ore 21. sempreché la televisione non mostri la volontà di riprendere In diretta l'avvenimento, che verrebbe cosi spostato di un altro giorno per usufruire del programma -Mercoledì sport-. Rino Cacioppo

Persone citate: Borgna, Carando, Fasson, Franco Leone, Gatti, Leonardo Martorano, Nannini, Piola, Rino Cacioppo