Le notizie finanziarie

Le notizie finanziarie Le notizie finanziarie Perugina: bilancio In pareggio Il bilancio della IBP — Industrie Bulloni Perugina s : .\ — si è chiuso In pareggio dopo aver stanziato 2780 milioni ad ammortamenti (contro 2721 milioni nel 1974) e 4800 milioni al fondo indennità licenziamento (contro 4143 milioni nel 1974). La società non ha ritenuto di dar corso nel 1975 alla rivalutazione del cespiti attivi previsti dalla legge Visentin!. Il consiglio ha deliberato di proporre all'assemblea un dividendo di lire 100 per azione, mediante prelievo dalla riserva disponibile. Il fatturato lordo consolidato del gruppo è stato di 282 miliardi contro 263 miliardi nel 1974 • . 7,2 i. Il fatturato conseguito In Italia è stato di 152 miliardi < . 1.5"..), mentre quello conseguito all'estero è stato di 130 miliardi i . 14°.). Assemblea Silos Gli azionisti della Silos di Oc nova si sono riuniti in assemblea per approvare il bilancio della società al 31-12 1975 che si chiude con un utile di 60 milioni di lire. E' stato c*.eclso che tale utile, assieme alla parziale riduzione della riserva di rivalutazione, venga impiegato a rlpianamento delle perdite degli esercizi precedenti. All'utile di 60 milioni si è pervenuti dopo aver accantonato per ammortamenti tecnici e finanzia, ri 502 milioni. De Angell-Frua Il consiglio di amministrazione della De Angeli Frua ha preso In esame le risultanze dell'esercizio 1975, che consentono di proporre all'assemblea ordinaria degli azionisti, convocata per 11 30 aprile, un dividendo di 55 lire. Salpeni In Arabia Saudita (Ansa) La « Salpcm », società del gruppo « Eni ». ha avuto una commessa per la costruzione in ,\:.ili:.. Saudita di una condotta per conto della » Aramco » (Ara bian American Oli Company). Un comunicato dell'Eni precisa che il contratto ili valore dell'opera è di circa 20 miliardi di lire) prevede la costruzione di due tuba zlonl parallele di grande diame- I tro 156-60 pollici), le quali, attraverso un percorso di circa duecento chilometri, collegheranno le :■ ..-.lina di Ras Al Qurayah e di AI Hufur. Bank of America e Urss La Bank of America ha confer- j mato le concessione ali'Urss di un prestito di 25 milioni di dollari per prospezioni di gas nani \ rale nella Siberia orientale Uà-. cuzia). Il prestito ha una durata di cinque anni. Un credito analogo è già stato concesso ai sovietici dal Giappone. Seminarlo al «Gramsci» L'Istituto Gramsci di Torino ha organizzato per lunedi 5 aprile 11 seminarlo sul tema: «Programmazione economica e democrazia.1 Classe operala e Istituzioni». Il dibattito sarà aperto da Massimo Botta, dopo la lettura di due I relazioni, di Massimo Lo Cicero e Silvano Benigni. Concluderà 1 lavori l'ori. Pietro Ingrati del j pel. Intercontinentale Assicurazioni Domenico Carlo Odello e Roberto Porasassl sono stati rispettivamente nominati direttore ge-1 nerale e amministratore delegato della Intercontinentale Assicura- ' zlonl A nominarli è stato 11 consiglio di amministrazione della compagnia al termine di una riunione. Il consiglio d'amministrazione è cosi composto: presidente: Giovanni Buttiglione; vicepresidente: Silvio Bonetti; amministratore delegato: Roberto Par» sassi; consiglieri: William Caramelli. Alberto Dondena, Salvatore Paone, Curmelo Zambardlno. Petrolio In Siria La Siria ha scoperto un nuovo giacimento petrolifero nella zona di Hat>an Lo ha reso noto 11 ministro per 11 petrolio e le risorse naturali, Adrian Mustafa, Il quale ha precisato che 11 ritrova, mento è stato effettuato dall'ente petrolifero nazionale. Saranno necessari ulteriori accertamenti per determinare l'entità del giacimento 11 quale appare, dalle prime perforazioni, promettente. Secondo Il ministro, la nuova scoperta, effettuata nella zona meridionale del paese, aggiunge uno nuova dimensione alle prospettive petrolifere dolio Siria. Il paese dispone Infatti di 2,25 miliardi di barili di riserve petrolifere accertate attualmente.

Luoghi citati: Arabia Saudita, Giappone, Italia, Siberia Orientale Uà, Siria, Torino, Urss