Si discute a scuola il lavoro giovanile

Si discute a scuola il lavoro giovanile Si discute a scuola il lavoro giovanile Al professionale Birago • Il preside di Lettere contestato da studenti e insegnanti Discussione aperta ieri al prò: fesslonale Birago tra studenti, \ rappresentanti politici, forze sociali, sull'occupazione giovanile. | Il dibattito è stato aperto da i Panante per la Regione che ha | illustrato l'Iniziativa della conferenza piemontese sull'occupazione che si terrà 11 prossimo mese: « Un'occasione per discutere con I giovani 1 loro problemi e sentire le loro esigenze ». Per la de. Martino Nigra ha sottolineato l'esigenza di allargare la buse produttiva, di variare la politica economica. Mario Ronco di Avanguardia Operala e Luciano Boslo di Lotta Continua hanno affermato l'urgenza di un maggior collegamento tra 11 movimento operalo e quello studentesco. Boslo, In particolare, ha spiegato che sarebbe superabile la carenza del lavoro diminuendo le ore di lm- ■ i f*r creare nuovi posti Elvio Balbonl de! pel soffermandosi Ira l'altro sulla riforma della scuola ha dichiarato che dovrà eliminare la plaga degli studi di serie « A » e di serie « B » e che « lutti andranno finalizzati a precisi sbocchi sociali ». Carlo Gamblno per la Federazione Metalmeccanici ha detto che « il problema dell'occupazione giovanile non va visto 1 ,„ ,jn-c.,|ca „ se stante, ma In- quadrato nell'ambito del lavoro In generale ». Claudio Valeri del psl parlando della crisi che «non travaglia soltanto l'Italia, ma tutti l paesi di sistema capitalistico » si è dichiarato convinto ' che dalla presente situazione « si ! uscirà con una svolta politica ». \ * Dito accusatore sul preside I della facoltà di Lettere. Il prof. sostanza tende a far funzionare Pietro Rossi, eletto ne! dicembre scorso e da sei mesi in Germania per un aggiornamento di studi. Ad accusarlo sono: Collettivo Politico studentesco. Collettivo Politico unitario. Comitato unitario di Base. Collettivo studenti di Lingue, Studenti del pel di Lettere. Nuclei Universitari Socialisti e la sezione sindacale unitaria del docenti. Sostengono che 11 prof. Rossi, [ dopo essersi circondato di orga- ! nismi quali una giunta, commissioni consultive, per « dare una parvenza di democraticità, riesce pur essendo a vari chllome- , fri di distanza a manovrare la , facoltà cor. concezioni restrittive ». Gli organismi di consulta- | zlone « risultano In realtà paralizzali ». dal programma non ancora ufficiale « emergono tendenze preoccupanti ». In sostanza commissioni d'esame formate in modo da riportare gli appelli da mensili a semestrali, norme sul plani di studio che incanalano lo studente su specializzazioni troppo rigorose, tesi ritardate. Giovani e docenti ritengono necessario chiarire la varie posi- zioni in un convegno pubblico, cui partecipino tutte le forze so- , ctall. Essi Intendono bloccare la j«i iniziativa del preside che . In ] ! . l na» con la partecipazione attivaila facoltà soltanto per coloro che frequentano chiudendola di fatto alla massa che lavora ». Scuola inti-ur.it i — Domani nei giardini di corso Vittorio angolo ; via Revello la Cooperativa A/D | giocherà « La pesca della storio di alcune classi delle elementari gioco collettivo In cui I bambini vengono stimolati ad Inventare una storia. Donne dirigenti d'azienda — Martedì, ore 20.15. all'Hotel Jolly Ambasciatori durante la riunione dell'Associazione Imprenditrici e donne dirigenti d'azienda, 11 presidente dell'ili.- illustrerà 11 tema: « La partecipazione dell'Ini presa In Europa ».

Persone citate: Birago, Carlo Gamblno, Claudio Valeri, Elvio Balbonl, Luciano Boslo, Mario Ronco, Martino Nigra, Pietro Rossi

Luoghi citati: Europa, Germania, Italia