Carmelo Bene sarà "Tamerlano,,

Carmelo Bene sarà "Tamerlano,, Un ciclo radiofonico sul teatro elisabettiano Carmelo Bene sarà "Tamerlano,, (u.bz.) Agli appassionati di teatro vogliamo segnalare un grosso ciclo, veramente importante, che prenderà il via sul Terzo programma radiofonico giovedì 1" aprile alle 19 e 50. Si tratta del primo ciclo interamente dedicato al teatro elisabettiano che apparirà in Italia. Come si sa il teatro \ elisabettiano è, tra fine Cin| quecento e principio Seicento, uno dei momenti più alti | della storia della drammaturgia. Il nome che viene subito \ alle labbra di chiunque è quello di Shakespeare. Ma prima e dopo Shakespeare, per secoli messi in ombra dalla sua gigantesca figura, fioriscono autori eccezionali, alcuni più noti come Marlowe e Ben Johnson, altri conosciuti soltanto dagli addetti al lavori come Dekker o Marston. Il curatore del ciclo. Agostino Lombarde, sottolinea giustamente i legami che le opere elisabettiane hanno con le esperienze del nostro tempo, osservando che per « la loro straordinaria libertà spaziale e temporale e la loro assoluta teatralità » rappresentano « il modello più fecondo per la ricerca teatrale contemporanea *. Ovviamente — prosegue Lombardo — se la radio potrà restituire solo in parte la loro poderosa, spettacolare dimensione scenica, « potrà però esprimerne la qualità simbolica e porre nel massimo risalto quella che è una delle ragioni della sua grandezza: la forza delle parole... una parola che costituisce personaggi, scarna nei significati dell'azione, crea scenografie, trasforma la poesia in teatro ». Ogni opera sarà trasmessa lungo la settimana, alla sera, e poi replicata di domenica pomeriggio. Si comincerà con Tamerlano il grande di Marlowe, versione poetica di Rodolfo Wilcock, regia di Carlo Quartucci, protagonista Carmelo Bene. Quindi ascolteremo La tragedia spagnola di Thomas Kid, regia di Roberto Guicciardini: Arden di Féversham di anonimo, regia di Giorgio Bandini; La festa del calzolai di Thomas Dekker. regia di Edmo Fenoglio, con Anna Maria Guarnieri, Il malcontento di John Marston, regia di Sandro Rossi: Ma.-bctii di Shakespeare, regia di Giorgio Pressburger; Il Volpone di Ben Johnson, regia di Luigi Durissi; La tragedia del vendicatore di Curii Tourneur, regia di Giancarlo Nanni; La duchessa d'Amalfi di John Webster, diretta da Mario Missiroli; e infine Cuore infranto di John Ford dove sarà Luca Ronconi a cimentarsi nella regia radiofonica.

Luoghi citati: Italia