La condizione dei detenuti

La condizione dei detenuti La condizione dei detenuti Viglione: "Deve farsene carico la società " - La Lega denuncia altre violenze « Una società che vuol essere ctvlle deve farsi carico della condizione umana e dei diritti del carcerati ». ha detto ieri 11 presidente della Regione, partecipando a una conferenza della Lega non Violenta del Detenuti. L'aw. Vigllone, che nel giorni scorsi ha visitato le Nuove, ha riconfermato l'Impegno regionale ad Intervenire per modificare la realtà carcerarla piemontese, e contribuire alla soluzione del più gravi 12r°b'eml demmcli!» dalla Lega: I deficienza sanitaria vitto, sumeri° della possibilità di lavoro al- 1 Interno del carcere, trasferimenti, edilizia carceraria. « /( sindaco di Torino — ha assicurato — s'incontrerà con i ministri della Giustizia e dei Lavori Pubblici per esaminare il quadro dell'edilizia carceraria piemontese. Non vanno dimenticate nel quadro complessivo le disagiate condizioni in cui lavorano gli agenti di custodia ». La rappresentante della Lega. Giuliana Cabrinl, ha poi denunciato una serie di brutalità commesse In questi ultimi tempi In prigioni piemontesi, e In altre. Episodi di violenza sarebbero avvenuti a Casale Monferrato nel confronti del detenuto Sergio Gulmlnl che da dl»cl giorni fa lo sciopero della fame per protestare contro una aggressione subita 11 7 marzo da parte di due detenuti e la mancata visita di una commissione di vigilanza; in quello di Ctrlé dove 11 6 gennaio ci sarebbe stato un accoltellamento (ferite leggere) e 20 giorni fa un pestaggio con un recluso Anito all'Oftalmico. Ancora, nel carcere di Lecce, dove Carmelo Nlcosla, come risultato delle sue proteste al trattamento Inumano riservatogli, ha ottenuto 11 passaggio dalla cella di Isolamento a quella di punizione. Il fratello Giuseppe era presente alla conferenza stampa. Perfetta di: MOQUETTES e TAPPETI DIVANI E POLTRONE i metodi od apparecchi moderni ed fiele PRESTITI IMMEDIATI di ogni genere a chiunque FI.PA.T. FINANZIARIA Via Garibaldi. 59 Tel. 538.422

Persone citate: Poltrone, Sergio Gulmlnl, Viglione

Luoghi citati: Casale Monferrato, Torino