L'azienda dovrà fare assunzioni

L'azienda dovrà fare assunzioni Ordine del pretore Russo L'azienda dovrà fare assunzioni E' la Manifattura Lane di Carignano a cui si impone di rispettare l'accordo con i sindacati Dovrà assumere 27 dipendenti la ■Manifatture Lane» di Carignano per rispettare l'accordo fatto con le organizzazioni sindacali sul livelli occupazionali. Lo ha stabilito un decreto del pretore Runso di Moncaliert nella causa promossa dal segretario provinciale della UH. Renato Leone, difeso dall'av-j vocato Lamacchla contro l'azlen ; da. Secondo U legale, la direzione In base ad un accordo del febbraio '74 deve Impiegare 336 dipendenti. Ma pur non avendo licenziato nessuno, la ditta non ha rimpiazzato gli operai che per anzianità lasciavano 11 posto di lavoro. Il totale del dipendcMl è toUó cosi a 309 unità. Dopo vari incon tri tra I rappresentanti del consl. gllo di fabbrica e la direzione del l'azienda, che dipende dalla Gepi, 11 segretario provinciale della UH per i tessili ha denunciato la «Manifatture Lane» per violazione dell'articolo 28 dello Statuto del lavoratori per non aver rispettato l'accordo, screditando cosi I sindacati che si erano impegnati con 1 lavoratori a mantenere quel livello occupazionale. Altro punto della causa erano le lettere di ammonizione dell'azienda a due operai per aver partecipato a uno sciopero abbandonando il posto di lavoro provocando uno «stato di pericolo» per gli Im pianti. Il pretore ha annullato lei lettere. Su un terzo punto della causa, l'abolizione del sistema del cottimi, il pretore ha invece dato ragione alla Manifattura lane, difesa dall'avvocato Carlo Motta «Seppure In via Informale, le organizzazioni sindacali erano state Informate dalla direzione e quindi non si può parlare di comportamento antisindacale». L'azienda si è appellata contro la decisione del pretore e l'assunzione del 27 operai è stata rinviata all'esito del processo d'appello che si terrà II 29 aprile In tribunale.

Persone citate: Carlo Motta, Renato Leone

Luoghi citati: Carignano