"Bobby-gol,, con le pantofole

"Bobby-gol,, con le pantofole Un ritratto di famiglia per un "eroe,, della domenica "Bobby-gol,, con le pantofole Un personaggio tutto dedito alla famiglia - Dice la moglie: "E' così pigro che i film dobbiamo vederli a casa nostra: ha comprato un proiettore apposta" • L'hobby dell'arredamento e la superstizione: nella valigia sempre gli stessi abiti Bobby-gol. Il bravo ragazzo. Con il sorriso da giovane di campagna. Il vestilo della festa ed I complessi dì chi. a 26 armi, pensa al futuro. Nella casa di Glaveno. pìccolo giardino, alberi alti e spogli. Roberto Bettega mi accoglie con la cordialità del vecchi amici. Il che ingelosisce Cris. cane lupo femmina, amica sua e nemica giurata degli Intrusi: mi si scaglia adosso, grintosa. Bettega cerca di deviare la mira, ma Cris non è un pallone, gli sfugge, lo contrasta. Non ne vuol sapere di lasciarmi salire ì pochi gradini che mi separano dalla casa. • E' buona — dice luì — vuol sempre giocare ». Ed lo abbozzo un sorriso, mentre I denti della lupa mi sembrano troppo vicini. Raggiungo l'Ingresso dell'alloggio. O's fa centro: batte II naso contro la porta. « Siamo una famiglia a metà — esordisce — Elisabetta e Luca sono al mare con I nonni ». Sul divano nero del salotto gli è accanto la moglie Emanuela, capelli biondi, lenti da miope su occhi chiari, la figura minuta In jeans e maglione, la stretta di mano salda delle persone sincere, bil per lei ha occhi sognanti. Lei per lui lo sguardo sereno. Parlano del tigli con entusiasmo: «Stanno bene Insieme, sono una delizia ». In loro Roberto Bettega rivìve la sua infanzia, qualche Infelicità. • Con mio fratello, otto anni e mezzo più di me, non sono mai riuscito a giocare insieme ». A chi assomiglia Luca? ■ A me, tutto a me — risponde pronta la moglie —. Ha un carattere così buono ». Lui rìde divertito. Un campione sa perdere con diplomazia. Sono allegri, parlano a briglia sciolta. Si beccano, amorevolmente, sì prendono In giro. — Confessi. Roberto, lei ha il cuore sul campo. • Macché, il calcio è sul mio campo. Fuori c'è solo la famiglia ». — La signora però è una tifosa. • A tal punto che domenica, al derby, Emanuela batterà Il suo record: assisterà alla seconda partita in un solo campionato ». aggiunge sornione: « Di calcio lei non se ne intende». f ' una provocazione e lei gli ricorda II suo primo amore. l'Inter. Lui sottolinea: • Allora non avevi afferrato la situazione; conoscendomi hai cambiato bandiera ». • Ma di calcio ne capisco quanto te ». • Soprattutto, perché te lo spiego lo, ogni sera ». Adesso litigano, penso. Ma non l'azzecco. « Mai litigato in vita nostra » asserisce lei. • Veri litigi, mai • ribadisce lui. Possibile che non ci sia malumore, neppure II venerdì sera, quando si sa che il giorno dopo Roberto va In ritiro per il weekend e si deve andare a letto presto, in astlnenza? Neanche sull'astinenza sono d'accordo. Bobby-gol sostiene che • non dipende da questo la buona prestazione sul campo ». • E' il frutto della mentalità dei tifosi — spiega —. Nessun allenatore mi ha mai detto "Fallo il martedi, astienti il venerdì". Siaprofessionisti. conosciamo i doveri di una vita sana, normale. La storia dell'astinenza ha un esempio significativo. Dovevamo incontrare l'Alax e siamo stati sette giorni in clausura in Jugoslavia, ciascuno in una stanza, isolati, immusoniti, con i nervi a fior di pelle. Gli olandesi se ne arrivano il giorno prima della partita, con mogli e fidanzate, e vincono ». GII sportivi vogliono eroi ed asceti. Altrimenti dove finirebbe l'aureola del campioni? ■ Che i sacrifici li facciano le mogli ». dicono. • Infatti io cedo sempre, lascio a lui partita vinta — afferma Emanuela — lui è un tipo casalingo, non si muoverebbe mai. E' pigro. Neanche al cinema vuole andare. E se lo convinco a portarmi, fa il broncio ». Tranquillo, casalingo. Senza ambizioni? « Un po' di ambizione occorre, lo nel mio lavoro posso considerarmi un "arrivato". Il difficile viene dopo. Il calciatore ha vita breve. Abituato alla fama, mi piacerebbe riuscire ad emergere anche in seguito ». Perciò cerca II mosaico del futuro. ■ Da otto mesi sono socio in una ditta di imballaggi in legno ». Con quale compito? « Piazzare il prodotto. Vendere ». A chi? • Lancia, Fiat ». Tutto In famiglia, sfruttando la fama. Bettega arrossisce. • Fra qualche anno dire " Bettega " non vorrà dire nulla ». — Sarà II nome di un campione. • DI un campione del passato. Importante è l'avvenire». E' un marito geloso? Arrossisce di nuovo. Risponde la moglie: «Oh, si». Accentratoro? -Sì. si • insiste lei. vivacissima. Hobbles? ■ Ouando sono in ritiro arredo alloggi su piantine che mi passa un amico geometra. E' la mia passione segreta ». Quindi c'è qualcuno che ha la casa « arredata • da Bettega. « Ma non lo sa, sono opere anonime ». Nella sala da pranzo, un lenzuolo appeso alla parete. » E' Il nostro schermo — spiega Emanuela —. Stasera vediamo il film " Un uomo, una donna ". Piuttosto che portarmi al cinema si è comprato il proiettore ». Una scusa In più per l'uomo tranquillo. Magari, anche superstizioso. Accusano II colpo entrambi. ■ Ouando parto il sabato per il ritiro, lei mi dà sempre gli stessi pantaloni, camicia e cravatta ». • Persino le mutande — conclude lei maliziosa — per non sbagliarmi le ho comprate tutte eguali ». Simonetta Conti Si -ii Roberto Bettega accanto alla moglie Emanuela (Foto »La Stampa» - Piero De Marchisi

Persone citate: Bettega, Roberto Bettega, Simonetta Conti

Luoghi citati: Jugoslavia