Petrolio europeo è «in alto mare»

Petrolio europeo è «in alto mare» Petrolio europeo è «in alto mare» Bruxelles. 25 marzo. L'Italia 6 pronta ad accettare un prezzo di salvaguardia della Cee per 1! petrolio del Mar del Nord, In modo che esso sia redditizio, ma non a pagare alla Comunità un dazio sul petrolio importato, qualora il prezzo scendesse al di sotto di un prezzo minimo concordato. SI tratterebbe, in sostanza, d'integrare 11 costo di produzione del petrolio britannico. In questo caso, l'onere finanziarlo per l'Italia sarebbe limitato, mentre se 11 prezzo minimo fosse applicato all'importazione esso diverrebbe astronomico. Il problema del prezzo minimo del petrolio, sul quale in linea di principio si era espresso favorevolmentc il Consiglio europeo di Roma nello scorso dicembre, non è stato quindi del tutto risolto e l'Inghilterra dovrà riproporlo alla prossima riunione del minlstii dell'Energia. La posizione dol ministro Pedini, che sostituiva Donat-Cattin, appare inattaccabile, ma 11 Consiglio dei ministri odierno non ha dissipato le molte ombre che gravano sul progetto di politica energetica comune dell'Europa. I principali oblutivi di questa politica sono la riduzione della dipendenza delle fonti esterne di energia, che dovrebbe essere ridotta al 50 per 1 cento entro 11 1985, la ricerca delle fonti alternative di energia, geo termica e nucleare soprattutto per quanto riguarda l'Italia, e l'aiuto reciproco In caso di penuria. Il prezzo minimo non b, però, una questione secondarla, perché. pur essendo Improbabile una riduzione sensibile del prezzo del greggio, questo fioor price — per ora fissato In sette dollari al barile — sarebbe aumentato ogni anno, a tutto vantaggio del produttori. Purtroppo, non ci sono plani comunitari per fur fronte all'Ipotesi contrarla. 6 assai più probabile, cioè un aumento del prezzo del greggio, con 1 relativi disastrosi effetti sulla bilancia dei pagamenti e quindi sulle economie del Paesi più deboli, in prima fila l'Italia. Il nostro Paese ha un solo vantaggio da trarre dal varo di una politica energetica comune europea — sulla quale si discute ormai da troppo tempo — ed è 11 finanziamento delle centrali nucleari programmate dall'Enel. Occorrono migliaia di miliardi di lire, ma la Comunità economica europea sembra ignorare 11 problc- ma r. p. Accordo Ccc-ltraslle (Ap) Lai Comunità europea e 11 Brasile hanno raggiunto un accordo per gli scambi tessili che prevede un tetto per le esportazioni di alcuni prodotti brasiliani per il 1976 e 11 1977. Il testo dell'accordo verrà siglato, si ritiene, nel prossimi giorni. Lo ha reso noto la commissione Cee. Sale cosi a nove 11 numero di accordi sugli scambi tessili che la Comunità europea ha sottoscritto con 1 suol principali fornitori, in baso a quanto previsto dalla clausola sulle fibre varie dell'accordo generale per le tariffe e gli scambi (Gatt).

Persone citate: Donat-cattin, Gatt

Luoghi citati: Brasile, Bruxelles, Europa, Inghilterra, Italia, Roma