Coperte e stivaloni per nomadi di lusso

Coperte e stivaloni per nomadi di lusso 11 prèt-à-porter a Milano Coperte e stivaloni per nomadi di lusso (Nostro servizio particolare} Milano. 25 marzo. Una delle accuse rivolte con piii frequenza alla passerella di Palazzo Pitti, i tempi in cui era a Firenze che sfila , va il pretti porter boutique ed alta moda, riguardava le stranezze, strettamente colle gate con il colpo d'occhio in pedana 1 modelli veri stava no ad attendere i compratori i negli stand di Palazzo Strozzi. Ed in filetti, per due stagio ' ni. Milano, tutta tesa a strap pare alla città toscana, il ruo 10 di capitale della moda, ha saputo sirondare le tendenze modistiche di ogni eccesso, in sfilate complete, vivaci e colme di idee: lo snobismo si fermava alla barriera di lavo 11 e guardie del corpo all'ai Irata degli atelier per ì molli eletti ed t pochi esclusi Ora il vento è cambiato, le trenta ditte, quasi tutte obbedienti alla presentazione in , o o a ' due alberghi cittadini dei loro l modelli alta moda pronta, visti il periodo di crisi e la stasi nelle idee, devono aver pensa j re) che se non le salva la solita decina di donne, disponibili alle crocieie come alle strava ganze, c'è poco da sperare Chi può imitare un modo di vestirsi povero, tutta una so : vrapposizione di stoffe non cucite, tanto dosata da apixi rire casuale, se non la donna ■ che povera non è? Come si può giocare alla hippy se non quando i figli dei fiori sono tramontati'' Ma ogni visione e accettabile quando c'è un'idea se non inedita almeno decli nata in autonomia il grave è che a Milano si rivedono, con 10 scarto di un anno, le berbe re, le arabe, le orientali dei deserto, le Unniche e le boli Diane regalateci da Kenzo Murici Gratcau, la stilistc del «giro del mondo in SO ca pi», ha strappato grida di entusiasmo mentre le sue donne d'inverno, mescolando tutto il folk possibile, proponevano a tempo di marcia trionfale, pa landrane ruvide, tuniche con 11 cappuccio, poncho e parka. copricapo arabi, gonne a sca la. tre. quattro alla volta e coperte su coperte, a trama fitta, stilettata, ritessuta jacquard, per apparire quello che sono le piii lussuose fra le nomadi, stivalate e con le sacche di pelle portate a tra colla come feticci. Missoni ha fatto scuola, di cerano le osservatrici di mo da dei settimanali specializza ti. che da agosto in poi do vrebbero empire le loro pagi ne con la sola straordinaria bellezza della lana alpagas ri gota in color tango e viola, marron e rosa indiano, grigio e azzurro piombo, per tra sformare l'inverno di tutte in un'esplosione vacanziera. La moda e una ricerca, se inveii tare é difficile, ben venga il gusto dello spettacolo per chi voglia goderlo, rispondono le purisle. dimenticando che la ' scenografia più riuscita sarebbe in pericolo alla luce del sole, invece che a (/nella dei riflettori in teatro. Per seguire la moda inverinole di Basile, cominciare da una coperta, meglio se di Ics suto a mano su antichi telai: i cappotti caffettano, i [fiacco. hi, i lunghi blouson sono ritagliati in coperte di alpagas o di mohair, come i poncho o le tuniche. Ma la coperta ridotta !<j sciarpa può volteggiare su una spalla, giocando con il suo colore con quelli degli interni a righe Con i rigati e gli stampati degli abiti fluidi e tutti spacchi sia sulle gambe in vista che su sottogonne anch'esse variamente divise, dal momento che gli stivali sono alti le calze scioccanti ripiegate a bordo su di essi all'incavo del ginocchio e che i pan talont stretti e neri o color cuoio, introducono un Oriente che fa l'occhiolino ai ba blands del Dakota Essenziale apprendere il sensibile gusto del colore, che é la cosa bella di Murici Grateau in quanto al resto forse c'è già da Fio rucci. a due passi dal Duomo Con meno sfarzo Laura Biugiotti ha detto qualcosa di simile e la sua forza e ilota di puntare sul bianco grezzo del cotone per l'inverno alternandolo al nero carbone. Anche la gonna di questa giovane stilista e pesantemente ammantellata, porta gli stivali con la para in chiara vaccheti ta o sandali con le liste come quelli dei ragazzi d'una volta, sovrappone a gonne pantalone con tasche a soffietto, ampie come borse, grossi pulì, a molli pantaloni tuniche enfiate sul dorso, giacche di pecora grezza doppiata Ih popeline impermeabile a gonne paesane Lucia Sollazzo

Persone citate: Kenzo Murici Gratcau, Laura Biugiotti, Lucia Sollazzo, Missoni

Luoghi citati: Firenze, Milano