E morta la soprano Zamboni di Maria Rossi

E morta la soprano Zamboni Aveva 85 anni E morta la soprano Zamboni i r. s, ( A Peschiera sul Garda, dove era nata e dove risiedeva ormai da molti anni nella villa « La Pucciniana », è morta oggi la soprano Maria Rossi Zamboni Aveva 85 anni. Mancava esattamente un mese al cinquantesimo anniversario di ((Turandoti), in cui la Zamboni era stata la prima Liti. Dopo Gilda Dalle Rizz.i c Giulia Tess (deceduta nove giorni or sono), scompare con Mari;' Zamboni l'ultima interprete «stòrica» di Puccini che ebb? in lei una tra le più fedeli e disciplinate esecutrici degli Anni Venti: oltre a Liù, fu infatti apprezzata Mimi i Manon (cantate sia alla Scala sìa al nostro Regio, dove prese parte a cinque stagioni fra il '20 e il ■:t2i. Venerdì letterari - Ln pslcoannhst.i Luigi Aurigemma parlerà oggi alle Iti al Carignnno per I Associazione Culturale Italiana su ■ Jung negli odierni problemi di psichiatria e di psicoanalisi ■ Amici del Regio — Stasera alle 21 in Via Po 43. Roberto Cognazzo. con la partecipazione dell'autore, presenta ■ L'Imperatore Jones ■ di Sandro Fuga, e • I 7 peccati capitali • di Kurt Weill. opere prossimamente in scena al Regio. Concerto Semkov — Stasera alle 21.15 all'Auditorium della Rai. via Rossini, concerto direno da Jerzy Semkov. cornista Guelfo Notti In programma il Concerto in mi bemolle maggiore K -J47 di Mozart e la Terza Sinfonia di Bruckner. Cinema per le scuole — Oggi alle 15.30 alla Galleria d'Arte Moderna proiezione del film >Ouarto potere ■ di Orson Welles II film fa parte del ciclo - 30 classici per le scuole ■

Luoghi citati: Via