Palano bombardato di Igor Man

Palano bombardato Palano bombardato (Segue dalla 1' pagina) capiti. Stretti d'assedio nella zona del porto, dove divampano spaventosi incendi, si difi ridono con tenacia, questo sì, ma da fuorilegge, non da combattenti che in qualche modo rispettano le « regole » della guerra. Anche se questu è una guerra civile, forse tra le più crudeli della storia contemporanea. I progressisti non sembra abbiano accolto con grande emozione la fuga di Frangic da Baabda. Si sono limitati a darne notizia per radio; poche, secche parole. Pensano a combattere nel centro di Beirut per aver ragione dei ! loro irriducibili avversari; i combattono pure sulla montagna. L'avanzata delle forze progressiste si svolge — in montagna — su tre direttrici: Zghorta (feudo di Frangio; Kahale (feudo di Chamoun) e Bickfaya ( feudo di Gemajel). Attaccando soprattutto Bickfaya, i progressisti, che la martellano da una set; timana con l'artiglieria, vogliono demolire la credibilità politica di Pierre Gemajel. Continua dunque la carneficina. Ma sopravvive la speranza che i siriani riescano ad imporre una tregua, dani do « adeguate garanzie » a : Joumblatt. il quale ancora , una volta ha smentito, dopo ' aver visto Arafat, di volersi recare a Damasco. « Nessuno mi ha invitato ». Si sa per : certo che nel Libano ci sono ■ due battaglioni siriani tra i più agguerriti, ma finora non si sono mossi. Dovrebbero in- ! fatti attaccare i progressisti, ! e questo non possono farlo ! perché a Damasco vige un regime « progressista ». Do- j vrebbero attaccare i cristiani, | ma poiché si sono impegnati j a risolvere « legalmente » la I crisi, non possono sparare < contro gli uomini di Frangie. Potrebbero mettere a tacere le opposte fazioni solo se in- ' tervenissero con forze più consistenti, ma « Israele già ringhia », per usare l'espressione d'un osservatore diplomatico. Se altre truppe siriane varcassero la frontiera, J Israele passerebbe al contrattacco. E sarebbe la quinta guerra del Medio Oriente. La dernière chance rimane ' cosi quella di sempre: l'allon- J tanamento volontario forzato di Frangie. Mentre trasmettiamo, riunioni convulse sono In corso tra deputati cristia- i ni. Forse, alla fine, anche i più irriducibili partigiani della cosiddetta « legalità » si rassegneranno a destituire 11 Presidente che pretende di dirigere il Paese da un piccolo ; municìpio di provincia, dopo ! aver abbandonato, armi e bagagli, la residenza dalla quale aveva giurato di uscire solo , da morto. Igor Man

Persone citate: Arafat, Chamoun, Frangie, Kahale

Luoghi citati: Beirut, Damasco, Israele, Libano, Medio Oriente